Licenziamento e nuova assunzione

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Licenziamenti Licenziamento e nuova assunzione

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #6717
      Remo
      Partecipante

      No ma in effetti sono stato assunto dopo il Jobs Act perché il contratto a tempo indeterminato mi è stato fatto a Maggio 2016. I contratti che avevo prima erano tutti stagionali e non è stato trasformato da determinato a indeterminato.

      io sono a Camaiore (Lu)

      un’alternativa al reintegro? Che non voglio naturalmente. Rifarò controllare tutte le buste paga ovviamente perché ero assunto a meno ore di quelle che facevo, non percepivo 13esima 14esima ferie malattie permessi. Era solo una busta paga di facciata diciamo.

      grazie

      • #6718
        RedazioneRedazione
        Amministratore del forum

        Scusi il fraintendimento sull’assunzione allora.

        Sì, vista la situazione, può fare una vertenza per richiedere quanto le spetta, dopo accurato conteggio e controllo dei documenti di lavoro (buste paga, lettera di assunzione).

        Ecco i contatti delle nostre sedi in provincia di Lucca:

        LUCCA
        Via Barsanti e Matteucci, 83
        Tel. 0583.1808888
        Fax. 0583.1808801
        E-mail: segreteria@uiltucs-toscananord.it
        Pec: segreteria@pec.uiltucs-toscananord.it

        VIAREGGIO (LU)
        Via Vespucci, 287 – 55049
        Tel. 0584.388170

        Cordiali saluti,

        Mario

    • #6716
      Sindacato-Networkers.itSindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

      Buongiorno Remo,

      il datore di lavoro non può assumere delle professionalità uguali alle sue per un anno, se l’ha licenziata per riduzione del personale.

      La legge (nello specifico, l’articolo 15 della legge n. 264 del 1949) stabilisce che i lavoratori licenziati per riduzione del personale hanno la precedenza per la riassunzione presso l’azienda entro un anno.

      Quindi, il nostro consiglio è di andare in un nostro ufficio UILTuCS della sua città, così da farsi assistere dai colleghi e capire come poter rivalersi sul suo licenziamento e chiedere una reintegra, visto che è stato assunto prima del Jobs Act.

      Se mi scrive la città dove ha lavorato, le indico un nostro ufficio più vicino a lei. Se vuole, può consultare la mappa blu dell’Italia che trova in questa pagina.

      Cordialmente,

      Mario

    • #6715
      Remo
      Partecipante

      <p style=”text-align: center;”>Salve</p>
      l’8 Gennaio 2018 sono stato licenziato per calo di lavoro e ridimensionamento del personale di sala. Si tratta di un ristorante. Avevo un contratto a tempo indeterminato dal Maggio 2016 ma lavoravo lì dal 2011.

      ovviamente ho saputo che erano entrati a lavorare  , sempre come Camerieri in sala, altre persone ma in nero. Adesso ho saputo da una mia ex collega che è stata assunta dal 28 Aprile al 30 settembre,anche se poi ha dato lei stessa dimissioni. Ora mi chiedo può  questo assumere altre persone come camerieri dopo che io sono stato licenziato per calo lavoro? Non so se oltre la mia ex collega ha assunto regolarmente altre persone.  Sono passati poco più di 4 mesi dal mio licenziamento.

      grazie per le risposte e i consigli

       

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.