16 Aprile 2024

W3Schools

Licenziamento periodo di prova

Home Diritti del lavoro Licenziamenti Licenziamento periodo di prova

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #6836
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Salve Alex91,

        se effettivamente la sua lettera di assunzione prevede un periodo di prova, entro tale periodo la rescissione del rapporto di lavoro non dovrebbe prevedere preavviso. Le parti possono chiudere rapporto di lavoro in modo immediato, previa comunicazione all’ufficio personale (Risorse Umane).

        Se ha posta certificata, adesso è riconosciuta come R/ta r.r; può oltre alla comunicazione tramite pec, fare anche una comunicazione telefonica. Se non è possibile questa procedura non resta che la vecchia comunicazione con raccomandata con ricevuta di ritorno.

        Saluti, Gioia

      • #6823
        Alex91
        Partecipante

          Buongiorno, sono stata assunta per un tempo determinato di 6 mesi al 3° livello del CCNL del settore calzature industria il giorno 7/05/18. Il contratto prevede 2 mesi di prova effettivamente lavorati in base all’articolo 27, in cui, cito dal contratto, “il rapporto potrà essere risolto in qualsiasi momento da ciascuna delle parti, senza preavviso, ma con il pagamento, a favore del dipendente, della retribuzione e delle eventuali competenze accessorie”.

          Ho quindi ricevuto il mio primo stipendio. Ora, per motivi che non voglio specificare nè al capo nè ai colleghi, vorrei licenziarmi in tempi brevissimi, come consegnare la lettera e non presentarmi più dal giorno dopo.

          Come mi devo muovere essendo la mia sede di lavoro una filiale in cui le risorse umane (Procuratori Speciali) con sede legale operativa, ecc operano in un’altra regione? Posso lo stesso dare le mie dimissioni o sono costretta a fornire un preavviso? E a chi devo indirizzarle? L’azienda non ha idea delle mie intenzioni. Inoltre non ho consegnato l’imposta sul reddito (mi è stato detto che verrà inserita nella prossima busta paga) in quanto ho già ricevuto un TRF a marzo per il mio precedente lavoro. Vorrei allontanarmi dall’azienda il prima possibile e occuparmi telematicamente di queste incombenze. Grazie per la risposta.

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.