28 Aprile 2024

Livello contrattuale.

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Livello contrattuale.

Visualizzazione 9 filoni di risposte

Salve mirco 18,

a Bologna ci trova al seguente indirizzo.

Uiltucs, via Delle Lame, 98  Bologna

Tel.: 051 550502 – Consiglio di contattarli per fissare appuntamento.

Per quanto riguarda il responsabile di cui parla, ci sono senz’altro degli abusi e delle cose non corrette nel rapporto di lavoro che lei descrive se è in grado di dimostrarle può anche lui utilizzare i ns. servizi allo stesso indirizzo; credo ne valga la pena.

Saluti, Gioia

mirco18

Salve,

lavoro da 7 anni come vice responsabile in un discount,sono inquadrato come impiegato di 4 livello e con la mansione di commesso. Le mie mansioni sono le stesse del gerente, dalla compilazione di orari settimanali, ordini, portare i soldi in banca, tirocinio al personale ( anche quando ero tirocinante e apprendista) , in poche parole non c’è nessuna differenza di ruoli. L unica differenza è che da pochi mesi dopo una dura lotta lui è riuscito ad ottenere un secondo livello. Vorrei sapere secondo voi quale sarebbe la qualifica e il livello a me più adeguato e del gerente

Buonasera Mirco18,

se non riesce a trovare un accordo col suo datore di lavoro nel farsi riconoscere un livello di inquadramento superiore e relativa retribuzione secondo il contratto nazionale, dovrà rivolgersi a un sindacato che analizzando la sua busta paga, le mansioni da lei svolte e la lettera di assunzione, potrà rappresentarla – tramite delega sindacale – e richiedere quanto dovuto.

Sarà importante inoltre avere dei documenti/testimonianze che accertino le sue mansioni di livello superiore.

Se mi scrive la città in cui lavora, posso indicarle un nostro ufficio più vicino a lei. Oppure, può consultare la mappa dell’Italia nella colonna di destra del nostro sito web.

mirco18

Bologna

Le chiedo una cortesia da parte del mio gerente che anche lui vorrebbe essere informato.

Lui ha iniziato come tirocinante immediatamente come capo filiale pagato solo 40 ore settimanali e ovviamente le ore erano sempre di più. E’ andato avanti un pò di tempo  con contratti a tempo determinati di 6 mesi in 6 mesi, sempre inquadrato come commesso. Alle sue richieste di avere un contratto con almeno la qualifica o livello, l azienda lo ha sempre tenute sulle spine senza avergli mai dato una risposta. Ci sono voluti 6-7 anni per salire al 2 livello, però obbligando a fare un massimo di 8 ore settimanali di straordinario. Secondo lei come si deve comportare?

Salve Ari21,

la mia interpretazione è che, i lavoratori addetti alla produzione passano alla 2a categoria entro e non oltre i 4 mesi dall’assunzione. Per i lavoratori non addetti alla produzione non esiste automatismo ma è necessaria una adeguata preparazione e idoneità psico-fisica;

Se permangono dei dubbi le consiglio di consulare una struttura sindacale nel suo territorio, noi siamo della Uil, ci dica dove risiede potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio nella sua città.

Saluti, Gioia

Ari21

Sono stata assunta al primo livello  ccnl metalmeccanici  industria. Leggendo il contatto  collettivo  ho visto che dopo 4 mesi c’è  il passaggio  al 2 livello. Ho chiesto in azienda  e mi hanno detto cheè  previsto solo nel caso facessi corsi professionali.

Potete aiutarmi???

Grazzzieeee

Erix89

Buongiorno, mi hanno proposto un contratto commercio apprendistato part time di 30 ore al 6 livello. Sapete dirmi a quanto ammonta all incirca il mio stipendio?mi hanno solo detto che il lordo del full time è di 1300. Ringrazio.

Buongiorno Erix,

la retribuzione lorda per un sesto livello full time del CCNL Terziario è di 1.405,87 ad agosto 2017. Questa cifra può variare a seconda anche del netto del Terzo Elemento Nazionale o Provinciale che varia da 2,07 a circa 12 € mese.

Quindi per una part time, la cifra che le hanno indicato potrebbe essere giusta. Per verificare i dettagli e l’esattezza, le consiglio comunque di far vedere la bozza di lettera d’assunzione a un ufficio sindacale per vedere se tutto è corretto.

Se mi dice la città dove lavora, posso indicarle una nostra sede più vicina a lei oppure può consultare la mappa interattiva sul nostro sito presente sulla colonna di destra.

Buon pomeriggio,

i contratti a tempo determinato semestrali rinnovati mensilmente sono stati continuativi, senza interruzioni dal 13 novembre 2013.

Solo a chi si è trovato come me a cavallo del mese sotto infortunio sul lavoro hanno posticipato di 10/12 gg il rinnovo dicendo che tanto ero sotto inal. Questo è successo a ottobre 2014.

Grazie della disponibilità.

Buongiorno Minou,

faccio una verifica su questa sua ultima informazione e le faccio sapere.

Cordiali saluti,

Buongiorno Minou,

i contratti precedenti erano continuativi o c’è stata qualche interruzione?

Saluti,

Grazie del chiarimento.

Naturalmente i due anni lavorati sempre lì alle stesse condizioni con contratti semestrali a rinnovi mensili non vengono considerati…

Aspetterò comunque maggio per capire se cambia qualcosa.

Grazie ancora e buona giornata!

Buonasera Minou,

l’articolo 100 del CCNL Commercio prevede come dice bene lei l’addetto all’insieme delle operazioni ausiliarie alla vendita al quarto livello.

Tuttavia, la stessa mansione è presente anche al quinto livello con la specifica “per i primi 18 mesi di servizio”.

Quindi, per il passaggio al quarto livello, dovrà attendere il suddetto periodo di tempo che, se faccio bene i calcoli, dovrebbe completarsi a maggio 2017 (se è stata assunta dal 1 dicembre 2015).

Qualora, non dovesse accadere (passato il periodo di 18 mesi, può come prima cosa verificarlo attraverso la busta paga) può farlo presente al responsabile dell’agenzia di somministrazione.

Se dovesse avere problemi ulteriori, ci ricontatti.

Spero di esserle stato d’aiuto.

Minou

Salve, non sapendo a chi rivolgermi ho trovato questo sito e penso che solo voi potete chiarirmi dei dubbi.

Sono assunta tramite agenzia di somministrazione del lavoro da dicembre 2015 a tempo indeterminato. Sul contratto c’è scritto:

-mansione: addetto all’insieme delle operazioni ausiliarie alla vendita

-qualifica: operaio

-livello: 5

Ma non dovevamo essere stati assunti al livello 4?

• Questo topic è stato modificato 7 anni fa da Minou.
                              Visualizzazione 9 filoni di risposte