Livello di inquadramento CCNL

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze Livello di inquadramento CCNL

Tag:

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 2 mesi fa.

Salve Gwenyfer,

il CCNL del Terziario (Commercio), prevede un periodo di 18 mesi di permanenza nel 5liv. come appunto aiuto commessa, ed un passaggio al livello superiore (4liv.) dopo quel periodo. Cito dal CCNL stesso:

L’aiutante commesso è il lavoratore addetto alla vendita che non ha compiuto l’apprendistato nel settore merceologico nel quale è chiamato a prestare servizio. L’aiutante commesso permane al 5liv. per il periodo sopra riportato.

Saluti, Gioia

Gwenyfer

Buongiorno.

Premetto che sono alla mia prima esperienza lavorativa e quindi non ne so molto di livelli CCNL di commercio ma leggendo su internet mi sono solo confusa le idee.

Inizio il 2 luglio 2018 uno stage per azienda X Spa.

A settembre dello stesso anno vengo passata ad un part time 24 ore ed inquadrata come livello 5 del CCNL, le mie mansioni uguali a quelle dei miei colleghi: spesso in negozio da sola, apertura e chiusura, vendita e normali mansioni di pulizia e gestione della cassa (effettuare versamenti in banca, contare i soldi).

A febbraio 2019, dopo esplicita richiesta, vengo passata a 30 ore, sempre livello 5, sempre stesse mansioni.

Ad aprile 2019 vengo passata a 38 ore, sempre livello 5, sempre stesse mansioni.

La mia domanda è se il mio inquadramento di livello sia corretto, in quanto eseguo le stesse mansioni dei miei colleghi (ho ricevuto anche una formazione in merito a cose più specifiche della mansione) che però sono livello 3.

Questo dubbio mi è nato perché sul sito che ho consultato per quanto riguarda i livelli CCNL, il quinto mi viene inquadrato come AIUTO commessa, ma le mie mansioni sono quelle di una commessa normalissima.

Grazie in anticipo per l’aiuto, vi auguro una buona giornata.