LIVELLO INADEGUATO

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Licenziamenti Jobs Act LIVELLO INADEGUATO

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 2 mesi, 4 settimane fa.

Salve iricolo64,

il CCNL metalmeccanici prevede nella 4° categoria come mansione specifica le funzioni di segretario/a e contabile, contabile clienti. Lei può rientrare in queste mansioni.

Nell’ultimo CCNL gli straordinari non sono più facoltativi, per problemi di produttività generale del lavoro, è stato fissato un tetto massimo pari a 250h annue, che il datore di lavoro può richiedere.

Le ferie ed i permessi, devono essere concordati. Il suo datore di lavoro non può rifiutarsi di concordarle.

Per tutto quello che lei dichiara nella sua mail, consiglio di rivolgersi ad una struttura sindacale nella sua zona. Noi siamo della Uil e a Varese ci trova al seguente indirizzo:

Uilm-Uil – Via Cairoli5/G – Varese; Tel.: 0332 232054

Li contatti per appuntamento, spero di esserle stata utile,

Saluti, Gioia

iricolo64

Ho 54 anni e lavoro da 17 in una ditta e ho diploma ragioneria.
    Sono stata assunta al 4 metalmeccanico livello e così sono rimasta senza avere mai nessun aumento.
    Le mie mansioni attuali sono: liquidazione iva, intra, registrazione fatture fornitori ecc.
    Recentemente ho chiesto al titolare aumento di livello che mi spetta per legge dopo 2 anni, ma come risposta ho solo avuto un aumento di € 50 (non so se assorbibile o meno) in busta paga e che vedrò dal prossimo mese.
    Vorrei a questo punto sapere, visto che sono stata da lui minacciata verbalmente se andrò dai sindacati cosa mi potrà fare:
    – Per quanto riguarda straordinari: può obbligarmi a farli? Quante ore a settimana? Anchè il sabato?
    – Come dimostrare politica di mobbing che sta adottando con me
    – Posso richiedere per iscritto le mie mansioni che non corrispondono al mio attuale livello (non sono mai state specificate al momento dell’assunzione)
    – Può rifiutarmi di firmarmi ed accordarmi ferie e permessi?
    Le voglio ricordare che in 17 anni non ho mai fatto 1 giorno di malattia…..
    Vi ringrazio per la risposta e semmai fatemi sapere la sede più vicina a Busto alla quale posso rivolgermi