malattia e allontanamento da casa

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Salute e Sicurezza malattia e allontanamento da casa

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ambasciatore 3 settimane fa.

ambasciatore

grazie infinite,

tra l’altro a questo link:

leggo:

E questo mette finalmente la parola FINE ad imposizioni e vessazioni verso quei lavoratori che non presentavano patologie che li obbligassero a rimanere al domicilio, o peggio ancora che questo fosse controindicato (pensiamo ad esempio alle depressioni).

sul mio certificato infatti c’e’ scritto “sindrome depressiva e da stress”

grazie ancora.

Buonasera Ambasciatore,

dal punto di vista delle visite fiscali, i lavoratori del settore privato sono soggetti ad accertamenti medici in casa per 4 ore al giorno nelle seguenti fasce orarie: 10-12 e 17-19.

In caso di assenza ingiustificata durante l’orario di visita fiscale, può incorrere in alcune sanzioni.

Non si può, quindi, licenziare il dipendente se la mancata permanenza in casa non è necessaria per la guarigione. Se, per esempio, lei ha una gamba rotta e la vedono giocare a calcio fuori dall’orario di visita fiscale, è chiaro che questo va contro la pronta guarigione e contro il rapporto di fiducia col suo datore di lavoro.

Visto comunque il suo problema di salute, incontrare una persona per una chiacchierata, una passeggiata o un caffè al bar non dovrebbe portare alcuna conseguenza in termini lavorativi.

ambasciatore

Ciao,

mi trovo in una situazione un po’ complicata, ho preso malattia per stress (ovviamente non e’ una balla) per una questione sentimentale vorrei allontanarmi da casa al di fuori dell’orario previsto per la visita fiscale, cioe’ dopo le 19. La persona che devo incontrare molto probabilmente conosce il mio datore di lavoro. Ma per farla piu’ semplice se qualcuno mi vede fuori da casa dopo le 19 e lo va a dire al mio datore di lavoro, posso andare incontro a problemi ?

grazie