Malattia

Visualizzazione 3 filoni di risposte
      Avatarrporfy

Ho risolto, grazie. Mi hanno dato ragione proprio stamane. Buona serata

Buongiorno Rporfy,

bene, meglio così!

D’altronde se l’azienda le aveva prima concesso le ferie e poi rifiutate, poteva starci che qualcosa non andava dal canto loro.

Cordiali saluti,

Avatarrporfy

Salve, mi sono spiegato male forse. La mi situazione non riguarda la ferie, ma la malattia di 3 giorni attaccata a tre giorni di ferie e uno di PAR.

dal 27/12 al 29/12 Ferie

dal 30/12 al 01/01 festivo

il 02/01 PAR

il 03/01 sarei dovuto rientrare a lavoro, ma sono stato male quindi ho attaccato

dal 03/01 al 05/01 malattia

La malattia mi è stata rifiutata perchè attaccata alle ferie.

Possono farlo? Nel CCNL metalmeccanico non ho trovato conferma.

Grazie mille e buona giornata

Buonasera Rporfy,

secondo l’articolo 2109 del codice civile, il datore può definire il periodo di ferie a seconda delle esigenze imprenditoriali.

Inoltre, le ferie vanno godute solitamente in determinati periodi dell’anno. Per esempio, il CCNL Commercio prevede come periodo quello che va da maggio a ottobre. I turni di ferie, sempre con riferimento al CCNL Commercio, non potranno avere inizio di domenica, né di giorno festivo e neppure nel giorno antecedente alla domenica o a quello festivo ad eccezione dei turni aventi inizio il 1° o il 16° giorno del mese.

Poi ci possono essere accordi individuali anche a seconda delle esigenze dei lavoratori o se esistono ferie da smaltire dell’anno lavorativo precedente.

Avatarrporfy

<div>Ciao, scrivo per un chiarimento se possibile.</div>
      <div>
      <div>Sono un dipendente con con contratto CCNL.</div>
      <div>Il 27/12 sono andato in ferie fino al 29/12, il 02/01 sono stato in PAR e dal 03/01 al 05/01 in malattia.</div>
      <div>L’azienda mi ha rifiutato le ferie e sostituite con PAR perchè la malattia risulta attaccata ad un periodo di ferie lungo.</div>
      <div>Chiedo se è corretta una cosa del genere.</div>
      <div>Grazie mille e buona giornata</div>
      </div>

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.