19 Aprile 2024

W3Schools

mancanza lavoro

Home Diritti del lavoro Domande frequenti mancanza lavoro

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #6532
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Salve Luca,

        non esiste una regola precisa a cui rifarsi. In generale si stilano accordi con i rappresentanti sidacali aziendali, ove ci sono.Per cui per rispondere alle sue 2 domande:

        1) dovete chiedere all’azienda di rispettare un minimo di preavviso, se vuole che il personale le vada incontro in un momento di crisi; le ferie, per contratto, non possono essere godute in giornate.

        2) vale secondo me quanto già scritto sopra, bisogna trovare un accordo con azienda riguardo anche alle priorità e alle tipologie di lavoro che vengono svolte.

        Ritengo perciò che dovete chiedere un incontro all’azienda dove concordate il percorso futuro per affrontare questo periodo di crisi. (Contratti di solidarietà)

        Potete anche richiedere la presenza dei rappresentanti sindacali sia interni che esterni. Noi siamo della Uil, se ci dice in quale città lavora potremmo indirizzarla ad una ns. struttura nel suo territorio.

        Saluti, Gioia

      • #6527
        Luca
        Partecipante

          Salve, sono un operaio assunto a tempo indeterminato con contratto metalmeccanico.

          nell’ultimo periodo per mancanza di lavoro invece di usufruire di ammortizzatori sociali ci viene richiesto di usufruire delle nostre ferie/permessi arretrate…

          volevo sapere due cose:

          1) con quanto preavviso sarebbe giusto sapere quando rimanere a casa? in quanto adesso ci viene detto anche alla mattina che nel pomeriggio dobbiamo stare a casa, quindi senza preavviso di nessun genere

          2) se in azienda sono presenti lavoratori (sempre in reparto produzione come il mio) a tempo determinato, è giusto che vengano coinvolti in queste ferie anche gli operai a tempo indeterminato o bisognerebbe prima di tutto rifarsi sui primi?

          grazie

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.