Mancate consegne- periodo prova

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Licenziamenti Mancate consegne- periodo prova

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Redazione Redazione 5 mesi, 4 settimane fa.

lowskillzz

Ps. Il contratto era a tempo INDETERMINATO

Buongiorno Lowskillzz,

premesso che occorre vedere la documentazione relativa al caso, si può ragionevolmente ritenere che un tale accordo possa essere considerato nullo o invalidato.

Infatti rappresenta una deroga peggiorativa della norma collettiva vigente e sottoscritta dal lavoratore in stato di necessità, a pena evidentemente della mancata assunzione, e senza assistenza sindacale.

Se mi dice che ccnl le applicano e la città dove ha lavorato, posso indicarle un ufficio sindacale più vicino a lei per avere ulteriore supporto.

Cordialità,

lowskillzz

ho rassegnato le mie dimissioni volontarie da un contratto con una azienda durante il periodo di prova di 3 mesi lavorativi.

Nel contrattro che io ho firmato c’è scritto chiaramente che vi è un periodo di prova di 3 mesi entro il quale ognuna della parti è libera di recedere SENZA obbligo di preavviso.

Però io ho firmato anche una carta privata (che si è tenuta solo l’azienda) in cui mi impegnavo ad garantire almeno 3 settimane di preavviso in caso di dimissioni volontarie per il passaggio di consegne altrimenti avrei dovuto indennizare l’azienda con 1000 euro.

Volevo chiedervi : questa carta ha valore legale (annullando l’efficacia del contratto CCNL  che prevede il periodo di prova) ? Perchè effettivamente mi sono stati trattenuti questi soldi dalla busta paga/TFR.

Ha senso intraprendere una vertenza sindacale?

Grazie in anticipo