26 Aprile 2024

W3Schools

Mancate consegne- periodo prova

Home Diritti del lavoro Licenziamenti Mancate consegne- periodo prova

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #6574
      lowskillzz
      Partecipante

        Ps. Il contratto era a tempo INDETERMINATO

        • #6575
          Redazione
          Amministratore del forum

            Buongiorno Lowskillzz,

            premesso che occorre vedere la documentazione relativa al caso, si può ragionevolmente ritenere che un tale accordo possa essere considerato nullo o invalidato.

            Infatti rappresenta una deroga peggiorativa della norma collettiva vigente e sottoscritta dal lavoratore in stato di necessità, a pena evidentemente della mancata assunzione, e senza assistenza sindacale.

            Se mi dice che ccnl le applicano e la città dove ha lavorato, posso indicarle un ufficio sindacale più vicino a lei per avere ulteriore supporto.

            Cordialità,

            Mario

        • #6573
          lowskillzz
          Partecipante

            Buongiorno,

            ho rassegnato le mie dimissioni volontarie da un contratto con una azienda durante il periodo di prova di 3 mesi lavorativi.

            Nel contrattro che io ho firmato c’è scritto chiaramente che vi è un periodo di prova di 3 mesi entro il quale ognuna della parti è libera di recedere SENZA obbligo di preavviso.

            Però io ho firmato anche una carta privata (che si è tenuta solo l’azienda) in cui mi impegnavo ad garantire almeno 3 settimane di preavviso in caso di dimissioni volontarie per il passaggio di consegne altrimenti avrei dovuto indennizare l’azienda con 1000 euro.

            Volevo chiedervi : questa carta ha valore legale (annullando l’efficacia del contratto CCNL  che prevede il periodo di prova) ? Perchè effettivamente mi sono stati trattenuti questi soldi dalla busta paga/TFR.

            Ha senso intraprendere una vertenza sindacale?

             

            Grazie in anticipo

        Visualizzazione 1 filone di risposte
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.