25 Aprile 2024

W3Schools

Mancato preavviso

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Mancato preavviso

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #5927
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Buongiorno Eny,

        l’articolo 235 del CCNL Commercio e Terziario prevede che in caso di mancato preavviso si paghi un’indennità equivalente all’importo della retribuzione di fatto che viene descritta nell’articolo 195 (paga base, contingenza, terzi elementi nazionali/provinciali dove esistono, scatti di anzianità e altre possibili voci), comprensiva dei ratei di tredicesima e quattordicesima.

        Quindi, è possibile che le cifre siano diverse rispetto al tuo conteggio perché calcolate sui suddetti elementi.

        Per sicurezza e avere un quadro chiaro, preciso e completo, ti consiglio di rivolgerti ai nostri colleghi della città in cui lavori.

        Se vuoi, puoi prendere i contatti cliccando sulla mappa blu dell’Italia che trovi qui a destra o scrivermi la città dove lavori e te li fornisco io.

        Cordialmente,

        Mario

      • #5923
        Eny
        Partecipante

          Buongiorno,

          il 30 giugno 2017 mi sono licenziata cercando di trovare un accordo con i datori di lavoro non accettato, mi sono trovata quindi a dover rinunciare al preavviso in quanto ho trovato  da subito un’occupazione full time in un ufficio. Premetto che ero stata assunta il 18/12/2015 con un contratto di impiegata liv.5 commercio e terziario per 8 mesi part time 18 ore settimanali e per 4 mesi dal 01 di giugno alla fine di settembre full time 40 ore che quest’anno sono diventate 36. Essendomi licenziata nel periodo con contratto 36 ore è corretto calcolare l’indennità di preavviso per il full time oppure avrebbero dovuto fare una media?  Inoltre il calcolo della retribuzione del mese di giugno è stato fatto con un ammontare giornaliero di 57,08846 , mentre il calcolo della trattenuta mancato preavviso è stato calcolato con un ammontare giornaliero pari a € 66,60340  x 17 giorni.

          Vi ringrazio fin d’ora per la risposta

          Saluti

           

           

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.