Mancato preavviso

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Mancato preavviso

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 4 mesi, 1 settimana fa.

Buongiorno Eny,

l’articolo 235 del CCNL Commercio e Terziario prevede che in caso di mancato preavviso si paghi un’indennità equivalente all’importo della retribuzione di fatto che viene descritta nell’articolo 195 (paga base, contingenza, terzi elementi nazionali/provinciali dove esistono, scatti di anzianità e altre possibili voci), comprensiva dei ratei di tredicesima e quattordicesima.

Quindi, è possibile che le cifre siano diverse rispetto al tuo conteggio perché calcolate sui suddetti elementi.

Per sicurezza e avere un quadro chiaro, preciso e completo, ti consiglio di rivolgerti ai nostri colleghi della città in cui lavori.

Se vuoi, puoi prendere i contatti cliccando sulla mappa blu dell’Italia che trovi qui a destra o scrivermi la città dove lavori e te li fornisco io.

Cordialmente,

Eny

il 30 giugno 2017 mi sono licenziata cercando di trovare un accordo con i datori di lavoro non accettato, mi sono trovata quindi a dover rinunciare al preavviso in quanto ho trovato  da subito un’occupazione full time in un ufficio. Premetto che ero stata assunta il 18/12/2015 con un contratto di impiegata liv.5 commercio e terziario per 8 mesi part time 18 ore settimanali e per 4 mesi dal 01 di giugno alla fine di settembre full time 40 ore che quest’anno sono diventate 36. Essendomi licenziata nel periodo con contratto 36 ore è corretto calcolare l’indennità di preavviso per il full time oppure avrebbero dovuto fare una media?  Inoltre il calcolo della retribuzione del mese di giugno è stato fatto con un ammontare giornaliero di 57,08846 , mentre il calcolo della trattenuta mancato preavviso è stato calcolato con un ammontare giornaliero pari a € 66,60340  x 17 giorni.

Vi ringrazio fin d’ora per la risposta

Saluti