27 Aprile 2024

W3Schools

mancato rinnovo assunzione obbligatoria

Home Diritti del lavoro Licenziamenti mancato rinnovo assunzione obbligatoria

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #6394
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Buonasera Rabber,

        consideriamo innanzitutto che le limitazioni relative ai lavoratori con invalidità riguardano le percentuali di assunzione da parte dell’azienda in base al numero di dipendenti presenti.

        Per il resto viene considerato come un normale lavoratore, al netto del fatto che le prestazioni e le mansioni devono essere compatibili con la capacità residua lavorativa del dipendente disabile.

        D’altronde, il tirocinio prevede, nel suo caso, una durata massima di 24 mesi, con una possibile proroga di 12 mesi, senza alcun obbligo di assunzione, in linea generale.

        Le consiglio comunque di rivolgersi anche a un ufficio sindacale della sua città, poiché le leggi sul tirocinio vengono regolate anche a livello regionale e possono essere diverse dalle norme nazionali. Oltre al fatto che bisogna sapere quanti dipendenti ha la sua azienda per capire meglio quali eccezioni o meno sono presenti nel suo caso e per l’obbligo di assunzione del suo datore di lavoro.

        Cordiali saluti,

        Mario

      • #6382
        rabber
        Partecipante

          Salve sono un ragazzo di 37 appartenente alle categorie protette con invalidità civile del 46%. Nell’agosto del 2015 vengo chiamato da un grossa società in quanto avevano bisogno di assumere un magazziniere iscritto alle categorie protette. Dopo 2 mesi di tirocinio e svariate proroghe del contratto(ultimo con scadenza il 31/01/2018) e senza interruzioni tra una proroga e l’altra il 29/01/2018 mi viene detto che sono riusciti a strappare all’azienda un ulteriore contratto all’azienda di solo un mese e che in questo mese avrei dovuto cercarmi altro perché finito il mese non ci sarebbe stato nessun  rinnovo. Nello stesso giorno sono stati assunti a tempo indeterminato altri 2 miei colleghi del mio stesso reparto (di cui uno di 23 anni che abita ancora con i suoi genitori che oltretutto lavorano nella stessa azienda) visto che mi sono sempre comportato in modo impeccabile e che <u>anzi il capo del mio reparto giorni prima mi aveva detto in via non ufficiale che mi avrebbero assunto e che probabilmente l’azienda avrebbe però prolungato il contratto determinato fino alla fine dei 36 mesi per poter prendere tutti gli sgravi fiscali del caso, mi chiedo se c’è qualcosa che posso fare. Aggiungo che sono padre di famiglia con moglie e figlie a carico in quanto mia moglie non lavoro (cosa che credevo avesse un certo peso nella scelta tra assumere me e un ragazzo di 23 anni che vive con i suoi genitori).grazie per l’attenzione buona giornata</u>

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.