25 Aprile 2024

W3Schools

MATERNITA' E "CUMULABILITA'" DEI CONGEDI

Home Diritti del lavoro Maternità e congedi parentali MATERNITA' E "CUMULABILITA'" DEI CONGEDI

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #5471
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Salve Helene,

         

        1) – per vedere riconosciuto il suo diritto alla estensione sino a 7 mesi post-partum come obbligatori, deve fare domanda al servizio ispettivo della DPL, che accerterà l’esistenza del diritto stesso.

        2) – il “congedo parentale” può essere utilizzato in un unico periodo o in più periodi. (massimo 6 mesi di astensione) Può essere attaccato all’astensione obbligatoria.

        3) – il diritto all’utilizzo del congedo parentale è legato all’età del bambino ed al bambino stesso, lei può utilizzare il congedo sino ai 12 anni del bambino.

        Il mio consiglio è di farsi assistere da una struttura sindacale o dal patronato, noi siamo della Uiltucs-Uil settore turismo, se ci dice dove risiede potremmo indirizzarla ad una ns. struttura.

         

        Saluti, Gioia

         

      • #5468
        helene
        Partecipante

          Salve,

          sono assunta a tempo indeterminato inquadrata come operaia 7 livello – cameriera di sala, aiuto cuoco e lavapiatti.

          Sono agli ultimi mesi di gravidanza e avrei qualche domanda.  Al patronato mi hanno detto che, secondo la legge 151/01 a tutela dell’allattamento, posso fare richiesta di astensione per 7 mesi dopo il parto (anzichè 3), come maternità obbligatoria, in quanto lavoro nel settore ristorazione (considerato nei settori a rischio per l’allattamento).trascorsi questi 7 mesi, posso “attaccarci” la maternità facoltativa?

          essendo questa la seconda gravidanza, avrei inoltre i 6 mesi di congedo parentale al 30% della prima gravidanza, di cui non ho goduto ai tempi (il mio primo figlio ha 4 anni e mezzo al momento)….posso aggiungere anche quelli? o deve trascorrere un lasso di tempo fra un periodo e l’altro?

          non è che voglia stare a casa tutta la vita, ma non abbiamo nonni disponibili

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.