Maternità e stipendio netto pattuito

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Maternità e congedi parentali Maternità e stipendio netto pattuito

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 3 settimane, 2 giorni fa.

Salve Chiaraudine,

il CCNL del suo settore rimanda alle leggi la tutela della “Maternirà e Paternità”.

L’Inps corrisponde per legge, l’80% del lordo mensile della sua retribuzione per 5 mesi e il 30% per l’astensione facoltativa di ulteriori 6 mesi. La maternità anticipata prevede sempre il pagamento dell’80% del suo stipendio lordo. Le aziende anticipano mensilmente l’ergazione dell’Inps. Il suo diritto all’integrazione al 100% dipende da come è stata scritta la lettera di pattuizione cui lei fà riferimento.

Le consiglio di rivolgersi ad un patronato sindacale o ad un ufficio sindacale del suo settore. Noi siamo della Uil se vuole dirci dove risiede, potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio.

Saluti, Gioia

Chiaraudine

Buongiorno, Da contratto indeterminato al 4 livello del CCNL gestione impianti sportivi,  ho una retribuzione netta pattuita di 18.200 annui ovvero 1400 mensili per 13 mensilità, sostanzialmente se ci sono aumenti da Ccnl Vengono assorbiti x arrivare sempre al netto pattuito. La mia domanda è: in maternità anticipata e facoltativa in cui l’INPS non paga il 100%, l’azienda dovrebbe integrare il restante per raggiungere il netto pattuito corretto? Grazie