26 Aprile 2024

W3Schools

Maternità e stipendio netto pattuito

Home Diritti del lavoro Maternità e congedi parentali Maternità e stipendio netto pattuito

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #8475
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Salve Chiaraudine,

        il CCNL del suo settore rimanda alle leggi la tutela della “Maternirà e Paternità”.

        L’Inps corrisponde per legge, l’80% del lordo mensile della sua retribuzione per 5 mesi e il 30% per l’astensione facoltativa di ulteriori 6 mesi. La maternità anticipata prevede sempre il pagamento dell’80% del suo stipendio lordo. Le aziende anticipano mensilmente l’ergazione dell’Inps. Il suo diritto all’integrazione al 100% dipende da come è stata scritta la lettera di pattuizione cui lei fà riferimento.

        Le consiglio di rivolgersi ad un patronato sindacale o ad un ufficio sindacale del suo settore. Noi siamo della Uil se vuole dirci dove risiede, potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio.

        Saluti, Gioia

      • #8474
        Chiaraudine
        Partecipante

          Buongiorno, Da contratto indeterminato al 4 livello del CCNL gestione impianti sportivi,  ho una retribuzione netta pattuita di 18.200 annui ovvero 1400 mensili per 13 mensilità, sostanzialmente se ci sono aumenti da Ccnl Vengono assorbiti x arrivare sempre al netto pattuito. La mia domanda è: in maternità anticipata e facoltativa in cui l’INPS non paga il 100%, l’azienda dovrebbe integrare il restante per raggiungere il netto pattuito corretto? Grazie

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.