3 Aprile 2025

W3Schools

Maternità permessi e ferie

Home Diritti del lavoro Ferie Maternità permessi e ferie

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #6828
      Liana
      Partecipante

        Buongiorno.

        Sono una impiegata di 4 livello in uno studio legale. Lavoro li da 9 anni. Anche se  le mansioni che mi fanno svolgere sono di un 1 livello ma lo stipendio no.

        Dal rientro dalla maternità mi era stato promesso il part time di 5 ore al pomeriggio. Successivamente mi e stato proposto di rimanere full time e fare cmq 5 ore scalando le altre dai Rol. Visto che avevo accumulato 400 ore. Questo per qualche mese e poi mi avrebbero fatto il contratto part time. Morale e passato più di un anno e non ho visto nessun contratto. Mi hanno mangiato tutti i permessi. E adesso mi stanno mangiando tutte le ferie per giustificare le ore nn lavorate. Ora sono di nuovo incinta. E andrò in maternità a fine luglio. Le ferie nn mi bastano per arrivare a luglio e quindi sarò costretta a fare l’orario intero. Purtroppo non so a chi lasciare mia figlia. Se mimavessero detto dall’inizio che nn volevano darmi il part time mi sarei organizzata diversamente con l’asilo. Ma è lecito mangiare le ferie così? Io volevo mettere permessi non retribuiti ma mi dicono che nn è possibile. Inoltre non ho permessi nemmeno per fare le visite mediche. Non so se i permessi per gravidanza sono a parte o cmq si devono conteggiare nei Rol. Non vogliono nemmeno che stia a casa quando si ammala mia figlia. Dicendomi di prendere una baby-sitter. Se no lo studio nn va avanti. Mi pare esagerato che uno studio si blocchi se una volta al mese manca una segretaria di 4 livello. Considerato che in studio c’è n’è un’altra parte time di 2 livello. E altri 3 collaboratori.

        Ringrazio

         

      • #6835
        Sindacato-Networkers.it
        Amministratore del forum

          Salve Liana,

          L’art.7 della legge n.92 del 13/3/2000 “Congedi parentali” comma a) da diritto alla lavoratrice madre, trascorso il periodo di astensione obbligatoria ad un ulteriore periodo di astensione di  6 mesi utilizzabili in periodi frazionati o anche interi.

          Sempre la stessa legge all’art. 9 comma a), prevede espressamente il ricorso al part-time reversibile per la lavoratrice madre e comunque forme di flessibilità che aiutino la lavoratrice.

          Le ferie non sono divisibili in più di due periodi, per cui non si possono godere a giornate/ore.

          Se non trova soluzione le consiglio di farsi assistere da struttura sindacale nel suo territorio, noi siamo della Uiltucs, ci dica dove risiede, potremmo indirizzarla ad un ns ufficio.

          Saluti, Gioia

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.