Maternità permessi e ferie

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Ferie Maternità permessi e ferie

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 2 mesi, 1 settimana fa.

  • Autore
    Articoli
  • #6835
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Salve Liana,

    L’art.7 della legge n.92 del 13/3/2000 “Congedi parentali” comma a) da diritto alla lavoratrice madre, trascorso il periodo di astensione obbligatoria ad un ulteriore periodo di astensione di  6 mesi utilizzabili in periodi frazionati o anche interi.

    Sempre la stessa legge all’art. 9 comma a), prevede espressamente il ricorso al part-time reversibile per la lavoratrice madre e comunque forme di flessibilità che aiutino la lavoratrice.

    Le ferie non sono divisibili in più di due periodi, per cui non si possono godere a giornate/ore.

    Se non trova soluzione le consiglio di farsi assistere da struttura sindacale nel suo territorio, noi siamo della Uiltucs, ci dica dove risiede, potremmo indirizzarla ad un ns ufficio.

    Saluti, Gioia

  • #6828

    Liana
    Partecipante

    Buongiorno.

    Sono una impiegata di 4 livello in uno studio legale. Lavoro li da 9 anni. Anche se  le mansioni che mi fanno svolgere sono di un 1 livello ma lo stipendio no.

    Dal rientro dalla maternità mi era stato promesso il part time di 5 ore al pomeriggio. Successivamente mi e stato proposto di rimanere full time e fare cmq 5 ore scalando le altre dai Rol. Visto che avevo accumulato 400 ore. Questo per qualche mese e poi mi avrebbero fatto il contratto part time. Morale e passato più di un anno e non ho visto nessun contratto. Mi hanno mangiato tutti i permessi. E adesso mi stanno mangiando tutte le ferie per giustificare le ore nn lavorate. Ora sono di nuovo incinta. E andrò in maternità a fine luglio. Le ferie nn mi bastano per arrivare a luglio e quindi sarò costretta a fare l’orario intero. Purtroppo non so a chi lasciare mia figlia. Se mimavessero detto dall’inizio che nn volevano darmi il part time mi sarei organizzata diversamente con l’asilo. Ma è lecito mangiare le ferie così? Io volevo mettere permessi non retribuiti ma mi dicono che nn è possibile. Inoltre non ho permessi nemmeno per fare le visite mediche. Non so se i permessi per gravidanza sono a parte o cmq si devono conteggiare nei Rol. Non vogliono nemmeno che stia a casa quando si ammala mia figlia. Dicendomi di prendere una baby-sitter. Se no lo studio nn va avanti. Mi pare esagerato che uno studio si blocchi se una volta al mese manca una segretaria di 4 livello. Considerato che in studio c’è n’è un’altra parte time di 2 livello. E altri 3 collaboratori.

    Ringrazio

     

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.