23 Aprile 2024

Meglio contratto da apprendista part-time o assunzione a chiamata?

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Meglio contratto da apprendista part-time o assunzione a chiamata?

Visualizzazione 1 filone di risposte

Salve Sebastiano,

il contratto di apprendistato è un contratto a tempo indeterminato finalizzato alla formazione del lavoratore, per un periodo che varia in base al percorso formativo stesso. Minimo il contratto di apprendistato ha una durata di 24 mesi. Finito il periodo di apprendimento il datore di lavoro ha la facoltà di rescindere il rapporto di lavoro.

Il contratto intermittente o a chiamata, può essere a tempo determinato o indeterminato. Il lavoratore previo accordo scritto, si rende disponibile in alcuni giorni prestabiliti e orari prestabiliti. Il datore di lavoro deve avvisare il lavoratore con un preavviso di un giorno per far svolgere una determinata prestazione.

Ulteriori informazioni le può richiedere agli uffici sindacali del suo territorio. Noi siamo della Uiltucs, se vuole indicarci dove risiede potremmo farla assistere dai ns. uffici nel suo territorio.

Saluti, Gioia

Sebastiano

<p style=”text-align: left;”>Buongiorno a tutti, avevo quesito che mi preme dare risposta, sto per assunto con un contratto di lavoro intermittente come aiuto cameriere; mentre l’anno scorso sempre nello stesso ristorante fui assunto come Apprendista a tempo parziale (part time), e andai a lavorare solo nel fine settimana come dovrebbe accadere anche quest’anno. La mia domanda è quali sono le differenze fra i due tipi di contratti? Quali è più vantaggioso per me? E se a fini di disoccupazione vale più uno o l’altro?</p>
          Vi ringrazio e scusate se magari non sono stato abbastanza chiaro.

Visualizzazione 1 filone di risposte