20 Aprile 2024

Home Diritti del lavoro Salute e Sicurezza Mensa aziendale

Ciao Mario,

grazie per la tua risposta,

in realtà l’azienda ci ha comunicato che non possiamo portarci nulla più da casa, almeno che non documentiamo con certificato etc, qualche patologia o allergia per assumere pasti non idonei a quelli che preparano in azienda.

Da premettere, c’è un reparto che cucina anche per i clienti e per i dipendenti, quindi non si tratta di mense con cooperative etc..

Ci ha palesemente vietato di portare dentro qualsiasi tipo di cibo per la pausa pranzo.

Precisando che siamo oltre 150 dipendenti che lavorano che turni, ma mediamente chi deve fare la pausa pranzo mediamente sono tra le 100 persone su per giù che consumano durante questo orario 12:30 /15.

L’azienda ci ha invitato a mangiare fuori “ci hanno messo 3 panche” o in macchina se non vogliamo mangiare comprando in mensa il cibo.

Credo che tutto ciò sia assurdo, la cosa che mi rattrista che i sindacati dell’azienda non hanno fatto nulla di ciò.

da premettere che non si tratta per il covid, ma essere messo allo stesso livello delle persone che non hanno il green pass un po’ mi rattrista. Perciò chiedevo se è normale fare così..

non so di quale categoria sindacale siano ma evito di commentare perché non conosco il contesto aziendale.

Provi comunque a fare presente ai colleghi o all’ufficio del personale quanto le ho scritto nel precedente commento.

Se mi scrive in quale città lavora e quale Ccnl le applicano, posso provare a indicarle pure un ufficio sindacale utile per la sua categoria.

Spero possa tornarle utile.

Cordialmente,

Ciao Mario,

grazie per la tua risposta,

Precisando  che siamo oltre 150 dipendenti che lavorano che turni, ma mediamente chi deve fare la pausa pranzo mediamente sono tra le 100 persone su per giù che consumano durante questo orario 12:30 /15.

sì, in linea generale l’azienda può obbligare all’uso della mensa aziendale solo per chi acquista il cibo in mensa.

Consideri pure che in generale il servizio mensa è appaltato a una società esterna che definisce le regole.

Anche con le restrizioni da Covid19, portare cibo dall’esterno sarebbe un grosso rischio e violazione delle norme igieniche e di sicurezza.

Di contro, l’azienda potrebbe realizzare uno spazio a mo’ di refettorio con sedie e tavoli per chi vuole consumare cibi portati da casa o più in generale dall’esterno.

Questo ultimo è previsto nel caso in cui (da vedere l’allegato IV, punto 1.11.2 del Testo unico su salute e sicurezza sul lavoro) più di 30 dipendenti rimangano nello stabilimento durante gli intervalli di lavoro.

Spero di aver dato una risposta esaustiva.

Cordialità,

Salve,

vorrei chiedervi se è normale in un azienda di una multinazionale che ha la mensa interna, l’azienda ci obbliga a usare l’area predisposta  solo se mangiamo acquistando in mensa.

Se ci portiamo da casa il cibo già preparato, non possiamo mangiare dentro ma fuori all aperto???

è lecito fare ciò??

da premettere che quello che cucinano in mensa a me non piace…

spero in un vostro supporto