Buongiorno Tonyzac,
grazie per averci contattato, innanzitutto.
Riprendo il testo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Logistica, Trasporto merci e spedizione relativo alle mense aziendali:
Art. 75 – Mense aziendali/Indennità di mensa
1. Qualora non esista una mensa aziendale, verrà corrisposta ai lavoratori un’indennità sostitutiva di € 0,06 giornaliere per i giorni di effettiva prestazione di lavoro.
2. L’eventuale fruizione dei servizi mense avverrà alle condizioni concordate localmente.
3. Il lavoratore che, per sua volontà, non usufruisca della mensa, là dove esiste non ha diritto alla predetta indennità sostitutiva.
4. L’indennità sostitutiva di mensa va considerata come elemento utile per il calcolo dell’indennità sostitutiva del preavviso, del trattamento di fine rapporto, del trattamento di festività e di ferie, della tredicesima e della erogazione annuale.
In sintesi, se non c’è la mensa in azienda devono pagarle l’indennità suddetta. Controlli la sua busta paga se effettivamente questa indennità le viene pagata.
Se c’è la mensa e non funziona come da ccnl, le consiglio di contattare un rappresentante sindacale della sua azienda e fargli presente il problema.
Consideri inoltre che potrebbero esserci ulteriori accordi aziendali di secondo livello che regolano la fruizione della mensa, l’indennità e i buoni pasto.
Spero di essere stato d’aiuto e resto a disposizione per altri chiarimenti.
Saluti,
Mario