24 Aprile 2024

Modifiche orario di lavoro

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro Modifiche orario di lavoro

al momento il Decreto Agosto prevede il blocco dei licenziamenti fino al 31 dicembre, salvo accordi aziendali con i sindacati per quei lavoratori che accettano la risoluzione del rapporto di lavoro.

Per il resto, le confermo quanto scritto nella prima risposta, facendo riferimento agli articoli 82 e 83 del Ccnl Turismo. I contratti part time nel week end sono previsti in generali per studenti o percettori di sostegno al reddito. In caso contrario serve un accordo aziendale o territoriale.

Per ulteriore supporto in loco e più preciso, le consiglio quindi di sentire i nostri colleghi della UILTuCS presenti nella città/provincia dove lavora.

Trova i contatti cliccando sulla mappa dell’Italia che trova in questa pagina.

Cordialità,

Buongiorno.

Grazie per aver risposto e aver chiariato qualche mio dubbio.

Si tempo fa ho firmato la clausola di elasticità.

Ho un contratto indeterminato con orario part time, CCNL settore turismo.

Volevo chiederle inoltre, in questo periodo che stiamo vivendo con il Covid-19, che tipo di licenziamenti si possono effettuare.

Grazie.

• Questa risposta è stata modificata 3 anni, 6 mesi fa da Sara0099.
            Sara0099

Per cui se io accetto la risoluzione del contratto di lavoro, la mia azienda può licenziarmi senza problemi?

Grazie per la sua cordialità.

sono due cose differenti. Mi pare di aver capito dai suoi post precedenti che si tratta di un cambio di orario, cosa diversa da un licenziamento.

Al momento è previsto il licenziamento tramite accordo sindacale o per motivi disciplinari.

Mi sembra tuttavia che non sia il suo caso. Anche perché come scritto precedentemente, il Ccnl turismo la tutela nella sua situazione.

Tuttavia, la invito a sentire definitivamente i colleghi della UILTuCS presenti nella città dove lavora per avere una valutazione più precisa del suo problema.

Cordialmente,

bisogna capire se lei ha firmato nel suo contratto individuale delle clausole elastiche e flessibili.

L’azienda deve pure comprovare ragioni tecniche e organizzative per fare questa modifica di orario.

Comunque può rifiutarsi e questo non può essere motivo di licenziamento per giustificato motivo o per provvedimenti disciplinari.

Poi dipende anche da cosa prevede il contratto collettivo che le applicano.

Se me lo scrive, potrei darle qualche dritta in più.

Saluti,

Sara0099

Buongiorno. Vorrei un chiarimento per quanto riguarda gli orari di lavoro. Ho un contratto che prevede una prestazione lavorativa articolata secondo un regime orario part time di 9 ore settimanali; ora la mia azienda vorrebbe modificare il contratto e farmi lavorare solo il fine settimana, ma io non sono d’accordo. Cosa succede?

Se l’azienda mi presenta un nuovo contratto in cui mi concentra le mie ore lavorative solo il fine settimana posso rifiutarmi?