28 Marzo 2024

Modulo TFR2 non controfirmato per ricevuta

Home Diritti del lavoro TFR Modulo TFR2 non controfirmato per ricevuta

Grazie.

Avevo scelto di lasciare il TFR in azienda, quindi non c’è il fondo. Mi avevano dato una sola copia (modulo TFR2)

ok, grazie per la precisazione.

La ricevuta sarebbe bene averla: diversamente come dimostra di aver dato indicazioni al datore di lavoro in tal senso?

Se non vuole consegnargliela, le consiglio di sentire un ufficio territoriale del sindacato di categoria che la può rappresentare e assisterla nei confronti della sua azienda.

Se mi scrive il ccnl che le applicano e la città/provincia dove lavora, posso aiutarla a trovare l’ufficio sindacale più vicino a lei.

Cordialità,

in base al fondo cui ha destinato il suo Tfr, dovrebbe aver firmato 3 copie: una per il fondo, una per l’azienda, una per il lavoratore.

Il datore le compila e sottoscrive la parte di sua competenza. L’originale è per il Fondo, la seconda copia va trattenuta dall’azienda (che trattiene anche il Modulo TFR2) per i propri adempimenti interni, la terza copia va restituita al dipendente.

Se il datore non vuole darle la copia, le consiglio di farlo presente al fondo pensione e provare a farlo intervenire per farle avere la sua copia.

Questa è una regola che vale, per esempio, per Fondo Fon.Te. ma credo che non si discosti molto dalle altre realtà.

Cordialmente,

Buongiorno, io ho compilato e consegnato al datore di lavoro il modulo TFR2 per la scelta della destinazione del TFR. In fondo al modulo c’è scritto che una copia deve essere controfirmata dal datore di lavoro e consegnata al lavoratore per ricevuta.

Il mio datore di lavoro si rifiuta di firmarmi una copia per ricevuta….

Vorrei chiedervi se c’è tale obbligo per il datore di lavoro e come potrei avere tale ricevuta visto il suo rifiuto