naspi dimissioni post maternità

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Maternità e congedi parentali naspi dimissioni post maternità

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 4 mesi, 3 settimane fa.

  • Autore
    Articoli
  • #7046
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Buongiorno Laura,

    consideri che il requisito per richiedere la Naspi è di 30 giorni di lavoro effettivo negli ultimi 12 mesi.

    In questo calcolo, sia in termini di contributi, sia in termini di lavoro, si considera pure il periodo di maternità obbligatoria che, se ho capito bene, dovrebbe rientrare nel suo caso.

    Pertanto bisogna capire quando ha finito il periodo di maternità obbligatoria per poter effettuare il calcolo preciso dei 12 mesi precedenti dallo stato di disoccupazione.

    Inoltre consideri che le spetta se si dimette entro l’anno del bambino.

    In ultimo, le consiglio comunque di rivolgersi a un patronato per fare un controllo completo della sua situazione lavorativa.

    Resto in attesa di riscontro.

    Cordialmente,

    Mario

  • #7039

    Laura
    Partecipante

    buonasera, la ditta x cui lavoro si è trasferita da Bs a Vr, pertanto ho deciso di fare la materntà facoltativa e poi dare le dimissioni in quanto la distanza è incompatibile con un mio possibile rientro. Detto ciò vorrei richiedere la Naspi, ma mi è però sorto un dubbio circa il requisito necessario delle 30 giornate di lavorato effettivo. Sono in astensione obbligatoria dal 26/09/2017, termino la maternità facoltativa al 15/09/2018. Ho lavorato dal 01/05/2017 fino alla data dell’astensione obbligatoria (sono assunta dal 01/01/2012) ma prima di questa ho avuto già un periodo di congedi parentali per una precedente gravidanza. Le chiedo: ho i 30 giorni lavorativi effettivi o meno? (al 15 settembre sarò a casa da un anno…resta il fatto che ho lavorato dal 01/05/2017 al 26/09/2017 )

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.