24 Aprile 2024

Naspi e prolungamento periodo di preavviso

Home Diritti del lavoro Licenziamenti Naspi e prolungamento periodo di preavviso

Salve michelaq,

la mia interpretazione è che il suo effettivo licenziamento decorre dal 31/12. In ogni caso e per maggiore sicurezza, si può rivolgere ad un Patronato sindacale; sapranno dirle con certezza quanto lei richiede, e possono inoltrare all’Inps la richiesta per la Naspi in tempo utile.

Noi siamo della Uil, se vuole dirci dove risiede, potremmo indirizzarla ad un ufficio del Patronato nel suo territorio.

Saluti, Gioia

michelaq

il 15 ottobre ho ricevuto lettera di licenziamento dalla mia azienda, per soppressione della posizione e riorganizzazione aziendale.
          I termini del mio preavviso di licenziamento sarebbero stati di 1 mese, ma in sede di conciliazione è stato deciso di estendere i termini fino al 31/12 (effettiva data di cessazione del rapporto).
          Fino alla fine dell’anno sarò dunque a tutti gli effetti ancora dipendente dell’azienda, percependo regolarmente stipendio, ticket, straordinari ecc.
          La mia domanda riguarda quindi le tempistiche di richiesta della NASPI: posso fare richiesta a partire dal 31/12? O vale comunque la data del 15/10? Però nel secondo caso, nel riepilogo della domanda NASPI, si dichiara che io sono disoccupata dal 16/10, cosa effettivamente non vera perchè sarò di fatto dipendente fino al 31/12.

Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi