24 Aprile 2024

Naspi

valter12861

La ringrazio per la risposta. Non andrò da un patronato in quanto attualmente stò lavorando, e non ci sono problemi lavorativi. Volevo solo fare una previsione pessimistica. La risposta che mi ha dato non mi chiarisce se verrò coperto dai contributi figurativi negli eventuali 18 mesi di NASPI. Leggendo articoli mi è parso di capire di si in quanto ho più di 35 anni di contributi lavorativi versati. La misura dei contributi figurativi è di 1800 euro mensili stipendio lordo, se uno percepisce più di 1800 euro nei 4 anni precedenti al licenziamento. La mia è un’informazione abbastanza approssimativa ma penso abbastanza reale. Me la può confermare oppure sono lontano nelle mie previsioni. Ribadisco non sono in difficoltà lavorative è solo una previsione pessimistica dei prossimi 3 anni che mi mancano. Grazie

Buongiorno valter12861,

nella prima riga della risposta precedente ho proprio scritto che la Naspi ricopre i contributi figurativi.

Qui c’è il link al sito dell’INPS con le informazioni che le interessano: https://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=11316

Per il resto, è il patronato che si occupa di richieste come la sua e può verificare meglio la situazione personale e fornirle maggiori informazioni.

Cordialmente,

Buongiorno valter12861,

sì, come riporta il sito dell’INPS i periodi di percezione della NASpI sono coperti da contribuzione figurativa, calcolata sulla base delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni (le stesse prese in considerazione per stabilire l’importo dell’indennità).

I contributi figurativi sono utili ai fini del diritto e della misura dei trattamenti pensionistici; non sono utili ai fini del conseguimento del diritto, nei soli casi in cui la normativa richieda il computo della sola contribuzione effettivamente versata.

Tuttavia, per avere informazioni più dettagliate sul suo caso, le consiglio di rivolgersi a un patronato.

Spero di essere stato comunque d’aiuto.

Cordialmente,

valter12861

Lavoro da 17 anni in questa azienda, contratto CONFAPI metalmeccanico a tempo indeterminato. Mi mancano 3 anni alla pensione ho 40 anni di contributi versati. Vorrei sapere se la Naspi, che ha una durata di 18 mesi da diritto anche i contributi? Oppure rimarrò scoperto di 18 mesi e quindi dovrò pagare 3 anni di contributi volontari? E’ una domanda puramente informativa in quanto stò lavorando, ma vorrei informarmi sulla peggiore delle ipotesi che mi potrebbe capitare.