Non concorrezza nel contratto indeterminato con l'agenzia per il lavoro

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze Non concorrezza nel contratto indeterminato con l'agenzia per il lavoro

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 2 mesi fa.

  • Autore
    Articoli
  • #8111
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Salve CRMarchese,

    non facile rispondere; posso dirle che ci si può iscrivere a più Agenzie per il lavoro, che se lavora come part-time può avere più lavori, ma di preciso cosa possa significare la non concorrenza e fedeltà nel suo caso specifico, non riesco a capire come verrebbe applicata.

    Cioè, se lei durante il periodo lavorato con l’azienda committente, avesse avuto altri rapporti di lavoro nello stesso settore, in quel caso si sarebbe potuto applicare l’art. 2105 e 2106 del cc.; ma non essendoci una occupazione presso terzi, la fedeltà alla Agenzia per il lavoro  si estende a dismisura, essendo di fatto per la stessa possibile, una ricerca nel mondo del lavoro a 360° ( in tutti i settori).

    Riesco a darle solo spunti di riflessione, non certezze; forse un legale del lavoro potrebbe aiutarla meglio.

    Noi siamo della Uil, se vuole indicarci dove risiede, potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio nel suo territorio. In questi uffici potrebbe trovare anche assistenza legale.

    Saluti, Gioia

  • #8103
    Avatar
    CRMarchese
    Partecipante

    Salve,

    ho un contratto a tempo indeterminato con un’agenzia per il lavoro. Entro poche settimane la mia missione presso l’azienda utilizzatrice terminerà e benché l’agenzia per il lavoro sia tenuta a ricollocarmi, sto comunque muovendomi in maniera indipendente nella ricerca di un altro impiego.

    Il contratto che ho firmato include una clausola di non concorrenza e fedeltà per gli art. 2105 e 2106 del c.c.: questa clausola è valida solo nel caso io mi faccia assumere da un’altra agenzia, o devo tenerne conto anche nell’ipotesi che un’altra agenzia mi contatti per un colloquio (con eventuale registrazione al loro portale)? Ovvero, posso fare altri colloqui con altre agenzie per il lavoro, nel frattempo o contravverrei alla normativa prevista dal CCNL e del CC?

     

    Grazie in anticipo per l’attenzione

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.