Normativa fotografare posto di lavoro

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Salute e Sicurezza Normativa fotografare posto di lavoro

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 8 mesi fa.

  • Autore
    Articoli
  • #6297
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Buongiorno Luca,

    l’argomento è complesso e sicuramente non risolutivo tramite il nostro forum, poiché ci sono diversi elementi da considerare:

    – Esiste un regolamento aziendale che regola l’uso di immagini/video dei luoghi di lavoro ai sensi della legge sulla privacy?

    – Se sua madre dovesse scattare una foto, dovrebbe farla cercando di far capire che si trova nel suo posto di lavoro ma potrebbe incorrere in violazione di privacy di un luogo privato ai sensi del codice penale.

    – Volendo fare l’avvocato del diavolo, chi mi dice che la foto sia reale, cioè di un momento lavorativo e non un fotomontaggio?

    Per questo, credo sia più opportuno consultare chi le avevo consigliato nel post precedente, poiché, a norma di legge, se ci sono delle violazioni su salute e sicurezza nei confronti di sua madre e l’azienda usa le riprese video nei luoghi di lavoro, potrebbero essere utili per un’eventuale denuncia o comunque far agire i responsabili/gli enti preposti a farlo.

    Spero di aver definito meglio la mia risposta e di averle dato qualche ulteriore elemento utile di riflessione per fare la scelta migliore.

    Cordialmente,

    Mario

  • #6293

    Luca Danieli
    Partecipante

    Grazie Mario del consiglio,

    però mi piacerebbe sapere qual è la normativa a riguardo di scattare una fotografia sul luogo di lavoro, in quanto non riesco a trovare informazioni cercando in internet e sono sicuro che questa sia un’informazione che potrebbe tornare utile ai più che si ritrovano a cercare il tema sui motori di ricerca.

    Saluti

    Luca

    • Questa risposta è stata modificata 8 mesi fa da  Luca Danieli.
  • #6291
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Buongiorno Luca,

    le consigliamo di rivolgersi, se presente in azienda, a un Rappresentante sindacale su salute e sicurezza sul lavoro (e comunque a una struttura sindacale), così da fare le opportune verifiche.

    In alternativa, può sentire la Direzione Territoriale del Lavoro o l’Azienda Sanitaria Locale.

    Cordialmente,

    Mario

  • #6290

    Luca Danieli
    Partecipante

    Salve,

    scusate l’intrusione ma siete attualmente l’unico forum italiano che tratta di diritti del lavoro.

    Sto cercando di aiutare mia madre, la quale lavora in una fabbrica che le dà incarichi che superano di gran lunga il peso massimo consentito dal dottore del lavoro.

    La domanda è: in genere, qual è a normativa sul fare fotografie nel posto di lavoro? Si può, non si può; si può ma senza pubblicazione; licenziamento in tronco; via libera; nel caso di collisione fai una foto, e se ti vogliono ritirare il cellulare chiama i carabinieri?

    Grazie

    Luca

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.