obbligo di fedeltà nel caso di apertura partita IVA del lavoratore dipendente

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze obbligo di fedeltà nel caso di apertura partita IVA del lavoratore dipendente

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 2 mesi, 3 settimane fa.

  • Autore
    Articoli
  • #7724
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Buongiorno giada grasso,

    confermo quanto le ha suggerito il suo commercialista. L’art. 2105 del Codice Civile obbliga il prestatore d’opera (lavoratore dipendente) “a non trattare affari per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l’imprenditore”. Credo opportuno informare perciò il suo attuale datore di lavoro di questa sua possibile attività.

    Saluti, Gioia

  • #7722
    Avatar
    giada grasso
    Partecipante

    Buongiorno, sono assunta come assistente sociale per una cooperativa sociale con un livello E1 a tempo indeterminato per 36 ore. Ho svolto privatamente una formazione e ho ottenuto il titolo di mediatore familiare. Vorrei aprire partita IVA ed erogare privatamente  colloqui di mediazione sul territorio (territorio che coincide con quello di competenza della cooperativa) Il commercialista mi ha detto di avvisare la cooperativa della mia attività professionale extra e mi ha allertato circa la possibilità che la cooperativa non mi dia l’autorizzazione a svolgerla in quanto materia affine ai servizi da essa erogati e quindi potenzialmente concorrenziale e causa di licenziamento. Preciso che ad oggi la cooperativa ha in appalto i servizi sociali degli enti pubblici (Servizio sociale, servizio di educativa,ecc) ma non possiede formalmente un Servizio di Mediazione Familiare. Il commercialista mi ha detto che se inizio a svolgere l’attivita professionale prima che la cooperativa possieda lo stesso identico servizio allora non sussiste competizione. Vorrei gentilmente comprendere quali situazioni nel dettaglio costituiscono una violazione del dovere di fedeltà. Ringrazio anticipatamente.

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.