20 Aprile 2024

W3Schools

Orari di ingresso e uscita

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro Orari di ingresso e uscita

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #7143
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Buonasera,

        solitamente dovrebbe esserci un regolamento aziendale che regoli le timbrature. A quanto ha scritto nella prima parte del suo post, c’è una flessibilità in entrata e in uscita. O forse è un uso comune tra colleghi?

        Non c’è alcun riferimento a una gestione della timbratura del badge nemmeno sulla lettera di assunzione? Ha firmato qualche contratto individuale dove viene menzionata qualcosa in merito?

        Comunque, le consiglio di rivolgersi ai colleghi della UILM (il sindacato UIL dei metalmeccanici) per farsi assistere al meglio.

        Cordialmente,

        Mario

      • #7136
        Anonimo

          Ciao, per esperienza personale ti dico che la mia ditta ha scatti di 15 min, quindi si, se entri alle 8.00.01 è come se avessi timbrato alle 8.15.

          Evita di fare ritardo….

        • #7133
          ghirarf
          Partecipante

            Buongiorno, volevo sapere se è possibile, contrattualmente, per un’azienda CCNL Metalmeccanico che ha orario di ingresso flessibile 8:00-9:00 e un’ora di pausa pranzo, conteggiare gli ingressi approssimandoli al quarto d’ora successivo, ovvero (esempio) bollando alle 8:17 per l’azienda è come si si avesse bollato alle 8:30, quindi non si può uscire prima delle 17:30 (pena il decurtamento di un quarto d’ora dai permessi). Di fatto si è quindi “forzati” a fare praticamente sempre più delle otto ore giornaliere stabilite dal contratto. Aggiungo che questo metodo di conteggio delle ore non è esplicitato in nessun regolamento aziendale. E’ la prima volta che sento una cosa del genere, a voi risulta sia una pratica utilizzata anche in altre aziende ed è una cosa permessa dal contratto?

             

            Grazie,

            Saluti

        Visualizzazione 2 filoni di risposte
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.