26 Aprile 2024

Orari di lavoro e turni

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro Orari di lavoro e turni

Visualizzazione 1 filone di risposte

sulla questione turni: dipende da quale contratto collettivo le applicano, se è presente un accordo collettivo aziendale e come è organizzato il turno di lavoro.

Sulle limitazioni: ha una certificazione della malattia professionale? Cosa prevede?

Sulla pausa: sì, la legge (decreto legislativo 66/2003) prevede una pausa obbligatoria, regolamentata dal Ccnl di settore, dopo le 6 ore di lavoro.

Le consiglio comunque di sentire un ufficio sindacale di categoria presente nella sua città/provincia, se non è presente un rappresentante sindacale in azienda.

Se mi scrive la città/provincia dove lavora e quale Ccnl le applicano, sarò lieto di darle i riferimenti utili.

Cordialità,

atiki

Buongiorno. Attualmente ho un problema con il datore di lavoro. Ci comunica che andremo in cassa integrazione poi fa fare i doppi turni. Ora ci fa fare il turno da 6-15/13-22. In questo caso mi posso rifiutare di farlo? Sia per il fatto che soffro di ernie e ho limitazioni lavorative da quando sono li, sia per il fatto che sono 9 ore lavorative in un turno? Inoltre la pausa con i turni non dovrebbe essere compresa nell orario lavorativo ossia nelle 8 ore? Grazie mille Nicoletta

Visualizzazione 1 filone di risposte