24 Aprile 2024

Orario di lavoro

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro Orario di lavoro

Salve Chiara chiara,

lei deve rivolgersi assolutamente ad un sindacato per farsi assistere in questa situazione. Spero che abbia documentazione a supporto di quanto lei afferma.

Le consiglio in ogni caso di farsi assistere da struttura sindacale. Noi siamo della Uil, se vuole dirci dove lavora (città), potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio nel suo territorio.

Mi scuso per ritardo, saluti

Gioia

Chiara chiara

Salve,quasi tre anni fa ,ho iniziato un lavoro (in bar ,facevo cameriere,pulizie ,scaricavo casse intere di bevande ,le consegne)dopo 6 messi (nel 2017marzo) mi hanno fatto contratto di lavoro  indeterminato,,addetta di pulizie” 4ore settimanali.Firmavo ogni 3 messi le buste paghe,però ho lavorato 8 ore al giorno senza giorno di riposo ,senza ferie ogni tanto doppie turni  ogni festa ,ogni 24 dicembre doppio turno,idem anche per 31 dicembre,senza che mi e stato pagato 1 euro in più..Il stipendio mensile era 400 euro.Non avevo la possibilità di cambiare il lavoro,lavoravo di solito solo di mattina,ogni tanto mattina e pomeriggio e dovevo portare anche il mio figlio con me ,quando rifiutavo di andare anche di pomeriggio perché non c’è nessuno di badare il mio bimbo ,il patrone mi diceva che dovevo portare anche il bimbo con me al lavoro.Spesso e capitato che il datore di lavoro sgridi a me e miei colleghi d’avanti i clienti e,abbiamo subito centinaia di umiglianze .Due giorni fa ,ho rifiutato di andare al lavoro di pomeriggio e il datore di lavoro  mi ha detto :se non puoi venire di pomeriggio al lavoro,stati a casa tua. Pure se mi licenzia ovviamente non posso prendere i disoccupazione.Mi interessa se posso denunciare per sfruttamento ,se ho firmato il contratto di lavoro 16ore al mese)

per quanto riguarda la Naspi, ne perde il diritto se rifiuta la proroga. L’Inps concede la Naspi per la perdita – involontaria – del posto di lavoro.

Valuti tramite il seguente link del sito dell’Inps tutte le condizioni possibili per avere la Naspi: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50593

Per quanto riguarda il preavviso, solitamente la contrattazione prevede un “ragionevole” preavviso per la comunicazione di cambi turni, se vuole sapere questo preciso aspetto questo con la sua domanda.

Poi, in base al tipo di attività, solitamente sono previsti degli orari di lavoro dei turni su base almeno settimanale.

Il mio consiglio, tuttavia, è di firmare se possibile un accordo scritto col datore di lavoro. Soprattutto se prevede che le verrà difficile conciliare le sue esigenze familiari (bisogna vedere anche quanti anni ha sua figlia, perché fino a una certa età può usufruire di permessi. Per approfondire: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=46130) con le richieste dell’azienda.

Saluti,

tsantin

<p style=”text-align: left;”>Buongiorno avrei un paio di domande. Ho appena firmato un contratto di lavoro di 3 mesi direttamente con l’azienda, ma l’ho firmato con la clausola verbale (direttamente al responsabile) che venissero rispettati i miei orari di entrata e uscita. Ho già lavorato per loro per due mesi tramite agenzia, e devo iniziare con il nuovo contratto da domani ma ho già saputo che vorranno cambiarmi subito l’orario di lavoro. Vorrei sapere se hanno l’obbligo di darmi un decente preavviso e se sono obbligata ad accettare, visto che i miei orari non dipendono da capricci ma dall’esigenza di gestire una figlia. Il settore è quello alimentare. Poi vorrei sapere se al termine dei 3 mesi posso tranquillamente rifiutare la proroga senza rischiare di perdere la naspi visto che prima ero in naspi e che ne potrei beneficiare per un altro anno. Grazie</p>