29 Marzo 2024

Ore di ROL non concesse

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro Ore di ROL non concesse

Grazie mille.

Ho già richiesto un appuntamento ai suoi colleghi della Uiltucs, chiederò come muovermi anche per questo problema.

Grazie ancora e buona giornata.

Sì. Purtroppo per motivi organizzativi, il datore di lavoro può negare il consenso.

Visto che deve sentire i colleghi della Uiltucs, provi a chiedere anche questo, per sicurezza.

Saluti,

Nunzia1987

Grazie mille, molto utile.

In effetti ho chiesto i permessi in un momento che non è assoultamente di picco lavorativo e comunque c’è sempre almeno un altro collega che svolge le mie stesse mansioni e nel caso ci fosse un’urgenza può tranquillamente sostituirmi.

Temo che il datore per motivare il diniego in modo scritto “inventi” motivazioni assurde. In tal caso però comunque non avrei alternativa, dovrei rinunciare ad assentarmi nei giorni che ho richiesto, corretto?

Grazie ancora.

l’articolo 146 del Ccnl commercio prevede – al comma 2 – che “i permessi saranno fruiti individualmente in periodi di minore attività e mediante rotazione dei lavoratori che non implichi assenze tali da ostacolare il normale andamento dell’attività produttiva.”

Consideri inoltre che il datore di lavoro deve rispondere per iscritto alla sua richiesta motivando il diniego.

Spero di essere stato utile.

Saluti,

Nunzia1987

ho richiesto al mio datore di lavoro, con 10 giorni di preavviso e in forma scritta, due giornate di permesso retribuito (un venerdì e il lunedì successivo).

Il datore di lavoro si rifiuta di concederle, neppure sotto forma di due giornate di ferie, cosa posso fare?

Grazie.