29 Marzo 2024

ore lavorative notturne

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze ore lavorative notturne

Salve sidra-sidra,

dall’orario che leggo nella sua mail, i giorni lavorati sono 5 e se non dimostra la sua impossibilità a godere della pausa di 1h, temo che sarà  difficile farsi retribuire questo straordinario. Può chiedere di timbrare la pausa di 1h.

Posso inoltre suggerire di farsi assistere da un ufficio sindacale il quale potrebbe richiedere la modifica dell’orario o in entrata o in uscita;

il riposo settimanale (irrinunciabile salvo accordo con le parti) è legato all’ organizzazione dell’orario di lavoro ed in quel contesto si deve regolamentare.

Noi siamo della Uiltucs-uil, ci dica dove risiede potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio.

Saluti, Gioia

sidra-sidra

livello operaio 5

ccnl-167 – C.C.N.L. PER I DIPENDENTI DI: AZIENDE ALBERGHIERE; PUBBLICI ESERCIZI;
          STABILIMENTI BALNEARI; ALBERGHI DIURNI; IMPRESE DI VIAGGIO E TURISMO; CAMPEGGI E
          VILLAGGI TURISTICI.

scusate il disturbo, premetto di essere un operaio facchino notturno per una struttura alberghiera.

ho letto tutto il ccnl ma non sono riuscito a trovare la risposta alla mia domanda oppure non l’ho capita.

avendo notato un ammanco di ore nella busta paga ho chiesto spiegazioni al mio datore di lavoro il quale mi ha risposto che nel orario notturno, un ora non viene pagata perché considerata di riposo, ma io non posso assentarmi dal lavoro e non posso ovviamente riposarmi in quanto devo essere vigile e pronto per le necessita del hotel.

inoltre ha detto che io non ho un giorno fisso di riposo a settimana e che possono cambiarlo a loro piacimento.

il mio orario solito è:

lunedì 22:00 fino a martedì alle 7:00

martedì 23:00 fino a mercoledì alle 8:00

mercoledì 22:00 fino a giovedì alle 7:00

giovedì 23:00 fino a venerdì alle 8:00

venerdì 23:00 fino a sabato alle 8:00

vengono contate sempre e comunque 40 ore a settimana, e mi chiedevo se dicono il vero oppure è un errore che va corretto.

se potreste darmi qualche chiarimento ne sarei grato, scusate tanto il disturbo.