2 Maggio 2024

Ore Rol accantonate

Home Diritti del lavoro Ferie Ore Rol accantonate

Eleonora

Buongiorno, sono una dipendente assunta a Wind Retail Srl, con contratto telecomunicazioni, 3 livello , 38 h settimanali su 6 giorni lavorativi, data assunzione 11/01/2016.

Poichè sulla busta paga ci sono solo le caselle delle ferie e rol, (e non quella delle ex festività), e ogni anno nella busta di gennaio nello specifico ORE ROL TEORICHE SPETTANTI ci sono: 32h, sia a gennaio 2016, gennaio 2017, gennaio 2018, gennaio 2019 e gennaio 2020, riparte il contatore da zero, le 32h di rol spettanti sono comprese delle ex festività? Quante me ne spettano mensilmente in base al mio orario, anno di servizio e contratto?Non riesco a capire… attendo vostre. e ringrazio in anticipo.

in linea generale la contrattazione collettiva prevede, come lei ha già scritto 32 ore di rol derivanti dalle ex festività.

Essendo delle ore di permessi retribuiti le ex festività seguono le regole legate alla maturazione di ferie e permessi, perciò maturano in proporzione al periodo di lavoro effettuato nell’anno.

Per ogni mese di lavoro, o frazione superiore ai 15 giorni, matura un dodicesimo di rateo.

Se vuole comunque verificare bene la sua situazione, può fare controllare la sua busta paga ai colleghi della Uilcom presenti nella sua città/provincia.

Di seguito il link agli uffici territoriali: https://www.uilcom.it/index.php/segreterie-regionali

Saluti,

Marco

Buongiorno, sono un metalmeccanici, e la mia azienda si trova a Perugia.

Il mio datore di lavoro ha detto che abbiamo troppe ferie e per ridurle ha attuato una riduzione di orario di 20 minuti al giorno, riducendo così il Monte ferie di 9 giorni. Noi non siamo d’accordo, cosa possiamo fare?

Buongiorno Marco,

in linea generale il datore di lavoro non può ridurre l’orario di lavoro in maniera unilaterale.

Soprattutto nel caso di lavoro full time. Nel caso di part time, bisogna vedere se in fase di assunzione sono state concordate con i lavoratori le cosiddette clausole flessibili o elastiche di modifica degli orari di lavoro.

Per capire come agire in loco, le consiglio di rivolgersi ai rappresentanti sindacali di categoria presenti nella sua azienda o ai colleghi della UILM della città dove lavora, così da approfondire bene il suo caso e farsi rappresentare da loro qualora fosse necessario.

Cordialmente,

Titubanda06

Grazie mille, purtroppo abbiamo due rappresentanti sindacali e nessuno dei due era stato in grado di rispondere a questa semplice domanda. ..

Buongiorno ancora,

se non viene utilizzato parte del montante (ROL) per riduzione oraria giornaliera, lei ha un PT esattamente al 50% ed ha perciò diritto al 50% delle ore di ROL stabilite dal CCNL (72h annue). Le consiglio di verificare con una struttura sindacale nel suo territorio. Noi siamo della Uil, se vuole dirci dove risiede, potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio nella sua città.

Saluti ancora, Gioia

Titubanda06

Grazie per la risposta. Perché la mia azienda Continua a sostenere che sono 24 ore al mese proprio perché lavoro 5 giorni su 7. Chi ha ragione?. Questo vale anche se io lavoro 5 giorni su 7?

Salve Giraffa72,

il CCNL Telecomunicazioni prevede al capitolo Permessi ROL – Ex festività il seguente trattamento:

per un rapporto di lavoro FT sono previste 72h annue di Rol che nel suo caso verranno rapportate al PT 50% e perciò dovrà maturare annualmente h36 di Rol; in aggiunta ci sono i permessi per ex festività che sono 4 giornate per ogni anno di servizio, che verranno godute e retribuite con la sua retribuzione PT. I Rol vanno goduti entro l’anno di maturazione, qualora ciò non accada, il CCNL prevede la possibilità di goderli entro ulteriori 24 mesi, superato il suddetto periodo, verranno retribuiti in busta paga.

Spero di essere stata chiara, saluti

Gioia

Titubanda06

Buongiorno, sono assunta con contratto Telecomunicazioni 3 livello part time a 20 ore su 5 giorni lavorativi.

Non riesco a capire quante ore di Rol mi spettano l’anno.  L’azienda me ne carica 24  mentre in altra azienda dove ho lavorato con stesso contratto identico erano 36.  Quante ore di Rol maturo al mese considerato che lavoro 4 ore x 5 giorni lavorativi?