20 Aprile 2024

Pagamento ore di straordinari.

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Pagamento ore di straordinari.

Visualizzazione 1 filone di risposte

Salve Ilaria,

Devo capire meglio, lei lavora con un contratto in somministrazione? Cioè, il lavoro che lei svolge passa attraverso una agenzia di somministrazione? Se così è, il suo datore di lavoro è l’agenzia somministratrice.

Per rispondere in modo corretto ed esaustivo, bisogna avere in mano la documentazione relativa alla sua assunzione, documentazione degli straordinari effettuati, gli orari di lavoro concordati e quelli effettivamente lavorati. Da quanto lei dice, ci sono senza dubbio delle cose sbagliate, consiglio di farsi assistere da un ufficio sindacale nel suo territorio. Avrà modo di documentare tutte le anomalie da lei riscontrate e verificare con loro se ci sono i presupposti per poter richiedere quanto secondo lei le spetta.

Noi siamo della Uiltucs, ci dica dove risiede potremmo indirizzarla ad ns. struttura nel suo territorio.

Saluti Gioia

Ilaria

Buongiorno, e la prima volta per me su questo forum e spero di riuscire a trovare le risposte che cerco. Lavoro da due mesi presso un azienda, con un contratto parte time 20 ore settimanali 5 livello del commercio. Nel mese di agosto ho lavorato fino al giorno 22. Dal 23 agosto al 31 agosto sono stata in vacanza. Ho svolto complessivamente 121 ore lavorative fino al 22 agosto. Svolgendo turni anche da 11 ore al giorno , in confronto alle 3 ore al giorno che avrei dovuto svolgere da contratto. Per un totale di 121 ore di lavoro in tre settimane anzicch le 60 ordinarie.  Lavorando sotto agenzia mi è stato mandato il foglio di presenza da formare, con le relative ore svolte. L’ azienda, mi ha diviso le mie ore lavorative segnandone tre al giorno per tutto il mese. Compresi gli ultimi dieci giorni di agosto dove io in realtà non ho lavorato ma ero in ferie. In modo da riuscire a segnarmi 30 Delle 60 ore di straordinario svolte come ore ordinarie e quindi pagandomele meno. La mia domanda è, è possibile che possano fare questo per legge?

Visualizzazione 1 filone di risposte