Passaggio da azienda privata a PA (cosa occorre considerare)

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze Passaggio da azienda privata a PA (cosa occorre considerare)

Visualizzazione 2 filoni di risposte

Salve fab90,

credo che sia possibile una trattativa di carattere economico. Non esiste obbligo di nessuna natura per nessun contratto, fa parte della trattativa individuale. Potrebbe trattarsi anche di un inquadramento contrattuale a lei più favorevole rispetto all’attuale. Tenga conto che nella PA, i vincoli sono anche di carattere legale. Lei ha vinto un concorso per una figura precisa e per una precisa tipologia di lavoro.

Di più non sò dirle, saluti

Gioia

Salve fab90,

non capisco in che senso lei parla di anzianità riconosciuta; se si riferisce ai contributi versati, non c’è problema, Inps in automatico, versa i contributi in una specie di cassetto (informatico) personale del lavoratore dipendente.

Tutti i CCNL  prevedono un periodo di preavviso lavorato e, salvo accordo con il suo attuale datore di lavoro se non lo lavora, tale preavviso le sarà trattenuto dalle Competenze di Fine Rapporto.

Non sò se ho interpretato bene le sue domande, saluti

Gioia

Avatarfab90

Grazie Gioia.

Non intendo i contributi versati ma supponendo che io lavoro da 10 anni in un azienda privata (avendo maturato un certo stipendio X) e poi vinco un concorso in PA, la PA riconosce lo stipendio X o almeno mi riconosce che lavoro da 10 anni e quindi mi da degli scatti di stipendio? O sono 10 anni persi come esperinza lavorativa?

Ad esempio se io lavoro in una societa privata e faccio un colloqui presso una altra azienda (privata) mi viene fatta un offerta che tiene conto della mia esperienza professionale.

Nella PA cosa avviene?

Avatarfab90

Salve

quando si vince un concorso in PA e gia’ si lavora in un azienda privata:

1. vengono riconosciuti gli anni di anzianità trascorsi nelle aziende private per cui si lavorava? Se si occorre fare richiesta esplicita o avviene in automatico la proposta.
      2. da quando si vince un concorso a quando si inizia a lavorare in PA potrebbe passare meno del tempo di preavviso necessario per evitare che l azienda trattenga TFR o altro. In questo caso si ha qualche tutela per evitare di perdere soldi ?

Non so se ci sono altri problemi che potrebbero insorgere….

Fabio

• Questo argomento è stato modificato 2 months fa da Avatarfab90. Ragione: formattazione
Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.