20 Aprile 2024

Passaggio da azienda privata a PA (cosa occorre considerare)

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Passaggio da azienda privata a PA (cosa occorre considerare)

Salve fab90,

credo che sia possibile una trattativa di carattere economico. Non esiste obbligo di nessuna natura per nessun contratto, fa parte della trattativa individuale. Potrebbe trattarsi anche di un inquadramento contrattuale a lei più favorevole rispetto all’attuale. Tenga conto che nella PA, i vincoli sono anche di carattere legale. Lei ha vinto un concorso per una figura precisa e per una precisa tipologia di lavoro.

Di più non sò dirle, saluti

Gioia

Salve fab90,

non capisco in che senso lei parla di anzianità riconosciuta; se si riferisce ai contributi versati, non c’è problema, Inps in automatico, versa i contributi in una specie di cassetto (informatico) personale del lavoratore dipendente.

Tutti i CCNL  prevedono un periodo di preavviso lavorato e, salvo accordo con il suo attuale datore di lavoro se non lo lavora, tale preavviso le sarà trattenuto dalle Competenze di Fine Rapporto.

Non sò se ho interpretato bene le sue domande, saluti

Gioia

fab90

Grazie Gioia.

Non intendo i contributi versati ma supponendo che io lavoro da 10 anni in un azienda privata (avendo maturato un certo stipendio X) e poi vinco un concorso in PA, la PA riconosce lo stipendio X o almeno mi riconosce che lavoro da 10 anni e quindi mi da degli scatti di stipendio? O sono 10 anni persi come esperinza lavorativa?

Ad esempio se io lavoro in una societa privata e faccio un colloqui presso una altra azienda (privata) mi viene fatta un offerta che tiene conto della mia esperienza professionale.

Nella PA cosa avviene?

Grazie

fab90

Salve

quando si vince un concorso in PA e gia’ si lavora in un azienda privata:

1. vengono riconosciuti gli anni di anzianità trascorsi nelle aziende private per cui si lavorava? Se si occorre fare richiesta esplicita o avviene in automatico la proposta.
              2. da quando si vince un concorso a quando si inizia a lavorare in PA potrebbe passare meno del tempo di preavviso necessario per evitare che l azienda trattenga TFR o altro. In questo caso si ha qualche tutela per evitare di perdere soldi ?

Non so se ci sono altri problemi che potrebbero insorgere….

Grazie
              Fabio

• Questo topic è stato modificato 4 anni, 4 mesi fa da fab90. Motivo: formattazione