Patto Prolungato periodo di preavviso

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze Patto Prolungato periodo di preavviso

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 1 mese fa.

  • Autore
    Articoli
  • #8440
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Salve atonym07,

    Con l’ordinanza n.19080 del 18/7/2018 la Cassazione afferma che la durata del periodo di preavviso può essere derogata dall’autonomia delle parti.

    “Condicio sine qua non” per la validità di detta clausola, però, secondo i Giudici di legittimità è che il lavoratore riceva, quale corrispettivo per tale deroga, l’attribuzione di benefici economici e di carriera. (Compensi economici e inquadramento)

    Lei può perciò richiedere la messa in discussione del patto medesimo, per cui non rispettare il prolungamento concordato o,  richiedere un corrispettivo economico per ribadire la validità dello stesso.

    Saluti, Gioia

  • #8410
    Avatar
    atonym07
    Partecipante

    Buongiorno, nel mio contratto di lavoro è presente al punto 11 un “Patto di prolungamento del termine di preavviso”, il quale non prevede un corrispettivo economico a fronte di un aggravamento del periodo di preavviso di 40gg addizionali in caso di mie dimissioni rispetto a quelle previste dal CCNL del commercio di riferimento (30gg). Vi è la possibilità di agire per richiedere un corrispettivo economico a fronte di questo “patto” di fatto non remunerato? E’ possibile contestare, in fase di dimissioni volontarie, un eventuale addebito qualora questi 40gg non vengano da me rispettati?

     

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.