20 Aprile 2024

Pause durante l’ orario di lavoro

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro Pause durante l’ orario di lavoro

Taggato:

Visualizzazione 1 filone di risposte

Salve Francesca.Far,

in base al Dlg. 81/08 all’art. 175 comma 3, si prevede una pausa dal lavoro al Videoterminale di 15 minuti ogni 2h. Ripeto la sospensione dal lavoro al videoterminale, non dal lavoro e cioè lei deve staccare dal lavoro al computer ogni 2 ore ma non dal lavoro. Sempre la legge prevede una pausa obbligatoria dal lavoro in aggiunta a quanto sopra, dopo 6 ore continuative di lavoro.

Saluti, Gioia

Francesca.Far

Gentile Gioia,

Grazie mille della risposta, vorrei sapere un’ultima cosa, nel mio contratto sono previsti 10 minuti di pausa facoltativi con obbligo però di” ri-lavorarli”al termine delle 8 ore. per questo nessuno li utilizza. L’azienda può obbligarci ad una cosa del genere? se prendo 10-15 minuti di pausa dal videoterminale sono costretta a rimanere di più o posso rifiutarmi dato che mi spettano di diritto secondo la legge italiana? Spero di essermi spiegata.

Grazie molte della disponibilità

Saluti

Francesca

Buongiorno Francesca,

bisogna capire se lei è innanzitutto inquadrata come videoterminalista.

Detto questo, quanto previsto dalla legge (Dlg. 81/08 ) – come scritto sopra dalla collega – e le pause di 10 minuti da ri-lavorare sono su due binari diversi.

L’azienda, in questo ultimo caso, può disporre la pausa di 10 minuti e farvi recuperare il tempo della pausa lavorando. Mi sembra di capire tuttavia da quanto ha scritto nel primo post che questa scelta sia facoltativa.

Se ha ancora qualche dubbio, non esiti a contattarci.

Saluti,

Francesca.Far

Ho un contratto a tempo pieno all’ufficio prenotazioni di una catena alberghiera tedesca inquadrata con contratto italiano al 4^ livello del CCNL.Lavoro al computer 8 ore al giorno con mezz’ora di pausa.la nostra mansione da poco ci obbliga al telefono 7 ore almeno tutti i giorni. secondo le regole di condotta da me firmate abbiamo diritto a solo mezz’ora di pausa durante le 8 ore lavorate. ne passo anche 6 di fila senza neanche il diritto a qualche minuto di pausa nel mezzo, volevo chiedere se non è obbligo di 15 minuti ogni 2 ore per chi lavora al videoterminale . Nelle”regole di condotta” da me firmate c’è si scritto che posso prendere alcune pause fino a 10 minuti ma che sarò obbligata a ri-lavorare quei minuti al termine delle mie 8 ore .. vorrei sapere se ciò è legale e se si può intraprendere qualche azione . Ho tutti i documenti tra cui il contratto e il “codice di condotta” come prova .

Grazie mille e cordiali saluti.

Francesca

Visualizzazione 1 filone di risposte