Penale per Dimissioni

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze Penale per Dimissioni

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 1 settimana, 6 giorni fa.

Buongiorno Mattia,

ecco il numero della UILTuCS Lombardia di via Campanini 02 760 6791 e l’email mail@uiltucslombardia.it

Mattia

grazie mille per l’interessamento. La città di riferimento è Milano.

Grazie,

Mattia

Ribadendo la necessità di controllare la documentazione, credo sia opportuno controllare anche la documentazione dello stage, dato che l’impegno relativo alla formazione si è svolto in quel periodo.

Buongiorno Mattia,

avendo probabilmente firmato un contratto individuale che prevede tale penale, se non è impugnabile in sede legale ci sta poco da fare.

Le consiglio di rivolgersi a un avvocato, anche tramite il sindacato. Se mi scrive la città dove lavora, posso indicarle un nostro ufficio vertenze sindacale più vicino a lei.

Ciao a tutti,

mi trovo a chiedere aiuto in quanto sto valutando di cambiare lavoro per una serie di motivi. Il problema è che il mio contratto, che aderisce al CCNL del Commercio ed è a tempo indeterminato, prevede una penale (anche molto consistente) nel caso dovessi dare le mie dimissioni entro un anno dall’assunzione. Questo è dovuto perchè nel periodo precedente l’assunzione ho frequentato della formazione (sotto contratto di stage) pagata dall’azienda.

Ho modo di “contestare” questa penale?