Periodo di prova presso una nuova azienda

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Cumulo contratti Periodo di prova presso una nuova azienda

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  adrita94 5 mesi, 1 settimana fa.

adrita94

La ringrazio per la risposta.

Buonasera Adrita94,

il periodo di prova è previsto sia per le assunzioni a tempo indeterminato che per quelle a tempo determinato (salvo che si tratti di successione di contratti a tempo determinato con lo stesso lavoratore e le stesse mansioni ma non mi sembra il suo caso).

Può svolgere un altro lavoro ma senza che sia concorrenziale alla sua azienda o se ha firmato un vincolo di esclusività per il lavoro che svolge con la sua azienda.

Tuttavia, può incorrere in una sanzione disciplinare del suo “primo” datore di lavoro, qualora non dovesse recuperare le energie psicofisiche previste dalla richiesta del periodo di ferie.

adrita94

Salve avrei bisogno di un aiuto. Io attualmente lavoro a tempo indeterminato in Campania, ma ho deciso di trasferirmi in un’altra ragione. Mi ha contattato un’azienda, e prima di assumermi con un contratto a tempo indeterminato vuole che io svolga 7 giorni di prova. Ora però non sanno come comportarsi. Io prenderei le ferie dal mio lavoro attuale, e che tipo di contratto mi faranno? Per legge si può fare? Il mio attuale datore di lavoro potrebbe venire a conoscenza di ciò?

Grazie in anticipo