26 Aprile 2024

W3Schools

Periodo di Prova

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Periodo di Prova

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #6261
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Buongiorno TopBiker,

        secondo quanto previsto dall’articolo 2077 del codice civile, le clausole dei contratti individuali vengono sostituite da quelle del contratto collettivo, salvo che prevedano delle condizioni migliori per il lavoratore.

        Però le consiglio di far controllare la lettera di assunzione a un ufficio sindacale di categoria perché potrebbero esserci altri elementi (il tipo di ruolo e mansioni che all’interno dell’azienda lei svolge, per esempio) che facciano valere anche l’accordo individuale.

        Qui trova i contatti della UILA: http://www.uila.eu/webapp/dovesiamo.aspx

        Cordialmente,

        Mario

      • #6259
        TopBiker
        Partecipante

          Buongiorno,

          ho da poco cambiato lavoro e ora sono in periodo di prova con contratto ccnl industria alimentare

          Sono inquadrato come secondo livello e durante le trattative per l’assunzione mi è stata fatta una dichiarazione d’intenti (firmata da entrambi) dove dopo il periodo in prova di 6 mesi sarei stato assunto a tempo indeterminato.  Non ho mai avuto dubbi sulla scelta quindi mi sono fidato di quanto scritto nella dichiarazione, poi per curiosità (cercavo un’altra cosa) uno di questi giorni ho letto il ccnl industria alimentare e ho visto che il periodo di prova per il mio livello deve avere una durata massima di 3 mesi… Cosa fa fede ora? Il ccnl o la dichiarazione d’intenti che io fidandomi ho firmato? Sono ormai 4 mesi che lavoro nella mia nuova azienda e vorrei sapere come comportarmi.

          Grazie

           

           

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.