27 Luglio 2024

Permessi non retribuiti CoronaVirus

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Permessi non retribuiti CoronaVirus

EnyaLerry

Salve, lavoro al McDonald dal 26 Febbraio 2020, contratto Apprendista 36 mesi, livello 6s, CCNL 08/02/2018 pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo. Come ben sappiamo il Mcdonald come altri ristoranti ha dovuto chiudere per rispettare le normative di legge, lasciando i dipendenti a casa (senza retribuzione!). Non tutti sono rimasti senza retribuzione, ma io sono una tra quei “sfigati”, non so come pagare l’affitto  per questi 2 mesi. Mi hanno chiamata dicendo testuali parole “per gli assunti dopo il 23 febbraio 2020 non daremo una retribuzione, avranno dei permessi non retribuiti, per non scalare le ferie” (che io non ho nemmeno maturato).

È giusto, è mai possibile, che pur dovendo restare a casa per CHIUSURA dell’azienda io dovrei avere dei permessi NON RETRIBUITI? Compaiono anche in bustapaga.

il suo punto vendita è in franchising o è a gestione diretta? Perché dovrebbe avere accesso al fondo di integrazione salariale.

Le consiglio di sentire comunque i colleghi della Uiltucs presenti nella città/provincia dove lavora.

Se mi scrive la città, le indico i nostri contatti. Altrimenti può trovarli cliccando sulla mappa blu dell’Italia che trova in questa pagina.

Saluti,

EnyaLerry

Grazie per aver risposto,

sinceramente non so se è un franchising o gestione diretta, dove posso vederlo? Lavoro a Reggio Emilia (RE), una domanda importante: rivolgendomi a voi è previsto un pagamento o la prestazione è gratuita?

ecco i contatti della funzionaria Uiltucs Reggio Emilia:

Sede: via L.Sani 13/L

Eleonora Tatulli
                  Cellulare: 3343655162
                  E-mail: eleonoratatulli@uiltucsemiliaromagna.it

Per avere informazioni di questo tipo non ci sono problemi.

Se invece poi sarà necessario intervenire come sindacato, sempre a seconda dell’intervento da fare, sarà allora necessario iscriversi per avere la sua delega a rappresentarla.

Ma contatti i colleghi con tutta serenità 😉

Saluti,