Permessi per attività di volontariato

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Permessi per attività di volontariato

Visualizzazione 1 filone di risposte
    Post

La retribuzione corrisposta è soggetta al normale trattamento previdenziale e fiscale.

Il datore di lavoro deve consentire il predetto impiego:

• per un periodo non superiore a 30 giorni continuativi e fino a 90 giorni nell’anno per calamità naturali, catastrofi, eventi fronteggiabili con mezzi e poteri straordinari;
      • per un periodo non superiore a 60 giorni continuativi e fino a 180 giorni nell’anno in caso di emergenza nazionale e per i casi di effettiva necessità singolarmente individuati;
      • per un periodo non superiore a 10 giorni continuativi e fino a 30 giorni nell’anno, per attività di pianificazione, simulazione, addestramento, formazione dei volontari.

Tuttavia, lei deve far parte di un’organizzazione di protezione civile riconosciuta.

Il datore di lavoro può richiedere il rimborso delle giornate di lavoro, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali.

Le consiglio comunque di sentire la sua associazione di volontariato o la Protezione civile per avere delle risposte più precise per casi del genere.

Di seguito le metto il link col riferimento alla legge (guardi l’articolo 19, in particolare): http://www.protezionecivile.gov.it/amministrazione-trasparente/provvedimenti/dettaglio/-/asset_publisher/default/content/decreto-del-presidente-della-repubblica-n-194-dell-8-febbraio-2001

Avatarmbabylon

Permesso per attività di volontariato nel settore ccnl turismo e pubblici esercizi:

BUONGIORNO VORREI INFO E DELUCIDAZIONI SUL SEI PERMESSI PER ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO PER I DIPENDENTI DELLA RISTORAZIONE SANITARIA CON CONTRATTO TURISMO PPE.

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.