permessi

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 3 mesi, 2 settimane fa.

fra_ser

Non ho capito la risposta, la domanda mi sembra davvero semplice, è una domanda del tipo: “è A o B?” e la risposta deve essere: “A” ovvero “B” corredando poi la risposta con un riferimento di articolo. Se non sapete rispondere, non rispondete, i permessi si possono prendere per un minimo di 30 minuti e poi a salire di 15 minuti in 15 minuti. E meno male che siete il sindacato.

Buongiorno Fra_ser,

mi scuso ma ho frainteso la domanda.

Sono 2:30 ore se fa 8 ore di lavoro effettivo al giorno.

se parliamo di permessi retribuiti, il contratto recita quanto le ho scritto prima. Salvo che ci sia in azienda una contrattazione di secondo livello che li norma diversamente.

Può anche provare a chiedere le ore necessarie al suo datore di lavoro, con la speranza che gliele accetti. Ma dipende dal rapporto che ha con quest’ultimo.

Cosa diversa invece sono i congedi parentali che possono essere richiesti anche in frazione di ora.

Buongiorno fra_ser,

secondo l’articolo 146 del CCNL Commercio che disciplina i permessi retribuiti, può chiedere o un permesso retribuito o di 4 o di 8 ore. Da contratto collettivo funziona così.

La pausa pranzo non rientra nelle ore lavorate. Quindi, i permessi retribuiti riguardano le ore che lei lavora.

fra_ser

ciao, sono contratto terziario 3 livello. La mia settimana lavorativa è su 5 gg e lavoro pertanto 9h al giorno, includendo la pausa pranzo. Se un giorno devo uscire prima prendendo permesso, lavoro 5h 30m, devo prendere 2h 30 o 3h 30m di permesso posto che nelle 5h 30m di lavoro non faccio la pausa pranzo?