Permesso di studio 150 ore
Home › Diritti del lavoro › Leggi-CCNL-Sentenze › Permesso di studio 150 ore
Taggato: ccnl commercio, diritto allo studio 150 ore
- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 1 mese fa da
Sindacato-Networkers.it.
-
AutorePost
-
-
11 Ottobre 2018 alle 10:07 #7357
Buongiorno,
sono un’apprendista di 5 livello nel settore commercio presso un consorzio. Mi sono iscritta all’università per conseguire la laurea specialistica e volevo chiedere al datore di lavoro la possibilità di usufruire delle 150 ore per il diritto allo studio.
Ho chiesto già a un consulente se questo era compatibile con il c. di apprendistato e ho ricevuto risposta affermativa; l’unico dubbio è: dato che siamo 2 dipendenti dirette del consorzio è possibile che possa rifiutare relativamente al famoso 2% dei lavoratori che ne può usufruire?Grazie
-
11 Ottobre 2018 alle 16:52 #7362
Salve,
l’articolo 159 del Ccnl Commercio relativo al diritto allo studio prevede anche che nelle aziende che occupano da 30 a 49 dipendenti il diritto allo studio è comunque riconosciuto ad un solo lavoratore nel corso dell’anno.
Il secondo comma del suddetto articolo 159 contempla appunto un massimo di 150 ore a testa in un triennio e nei limiti di un monte ore globale per tutti i dipendenti dell’unità produttiva che sarà determinato all’inizio di ogni triennio moltiplicando le 150 ore per un fattore pari al decimo del numero totale dei dipendenti occupati nell’unità produttiva a tale data.
Le ore di permesso, da usare nell’arco del triennio, si possono usufruire anche in un solo anno.
Sì, l’articolo 159 prevede che i lavoratori potranno assentarsi contemporaneamente dall’unità produttiva per frequentare i corsi di studio senza superare il 2% della forza occupata alla data del precedente comma (in riferimento al triennio, in pratica).
Si tratta di capire – quindi – quanti dipendenti ha il consorzio.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti,
Mario
-
11 Ottobre 2018 alle 18:04 #7369
La ringrazio della risposta.Nel consorzio siamo 2 dipendenti(segretarie) e 23 consorziati.
-
12 Ottobre 2018 alle 09:36 #7376
Buongiorno,
l’articolo 159 del Ccnl commercio prevede anche che qualora il numero dei richiedenti sia tale da comportare il superamento della media annua del monte ore triennale e determini quindi situazioni di contrasto (come potrebbe essere nel vostro caso), l’azienda, in accordo con i sindacati se presenti o con i lavoratori, provvederà a ridurre proporzionalmente i diritti individuali sul monte ore complessivo in base ai criteri obiettivi quali l’età, l’anzianità di servizio, le caratteristiche dei corsi di studio così da identificare la misura di ore assegnabili a ciascuno di voi.
Le ricordo inoltre che dovrà specificare il corso di studio al quale intende partecipare.
Dovrà presentare domanda scritta all’azienda nei modi e termini da concordare col datore di lavoro.
Spero di averle fatto un quadro più preciso adesso.
Resto sempre a disposizione.
Cordialmente,
Mario
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
