28 Marzo 2024

permesso discussione tesi di laurea ccnl servizi

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze permesso discussione tesi di laurea ccnl servizi

Visualizzazione 1 filone di risposte

Buon pomeriggio,

forse ha fatto riferimento all’articolo del “Ccnl Terziario distribuzione servizi” diverso da quello che lo riguarda.

L’articolo 166 recita così: “Ai lavoratori studenti, compresi quelli universitari, che devono sostenere prove di esame, e che, in base alla legge 20 maggio 1970, n. 300, hanno diritto ad usufruire di permessi giornalieri retribuiti, le aziende concederanno altri 5 giorni retribuiti, pari a 40 ore lavorative all’anno, per la relativa preparazione.

I permessi di cui al precedente comma saranno retribuiti previa presentazione della documentazione ufficiale degli esami sostenuti (certificati, dichiarazioni, libretti e ogni altro idoneo mezzo di prova)”.

Spero di essere stato di aiuto.

Cordialità,

betodv

Salve, ho ricevuto un’offerta di lavoro e inizierò a lavorare full-time a tempo indeterminato nel mese di novembre come impiegato 3 livello CCNL terziario distribuzione e servizi. Essendo io (ancora per poco) studente e dovendo sostenere l’esame di discussione della tesi di laurea magistrale, vorrei capire se posso usufruire di un permesso retribuito per la giornata della discussione. Il CCNL non è chiaro a riguardo, e mi sembra contrasti parzialmente con l’art 10 dello statuto dei lavoratori, che mi garantirebbe tale permesso. Preciso che la data della laurea ricadrà all’interno del periodo di 6 mesi di prova. Grazie a chi mi saprà dare un mano.

Visualizzazione 1 filone di risposte