Piano ferie annullato dall’azienda

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Ferie Piano ferie annullato dall’azienda

Visualizzazione 2 filoni di risposte
    Post

Buonasera,

sono dipendente presso un negozio di calzature e accessori con mansione di addetta alle vendite con CCNL commercio di 4° livello a tempo indeterminato.

Vorrei un vostro parere sul comportamento che sta tenendo la mia azienda in questo momento.
      A gennaio è stato deciso il piano ferie annuale, con due settimane scelte da noi dipendenti e due dall’azienda e all’inizio di febbraio è stato mandato dalla sede il definitivo planning ad ogni negozio.
      Qualche giorno fa è arrivata una mail dalla sede che il suddetto piano ferie è stato annullato e per il momento non si parla di riprogrammazione quindi si presuppone che fino a dicembre nessuno possa andare in ferie.
      Tutto questo è regolare? Non ho nemmeno diritto a fare le due settimane che mi spettano da scegliere? In più io ho anche già prenotato e pagato le ferie di agosto e vorrei sapere se nel caso in cui l’agenzia di viaggi non mi rimborsasse quanto già pagato sia compito della mia azienda risarcirmi.
      Grazie in anticipo

diciamo in generale che le ferie vengono disposte dal datore di lavoro, sentiti i bisogni dei lavoratori. Se vengono fatte delle modifiche unilaterali, andrebbero date con un congruo anticipo, così da evitare problemi come quelli che ha scritto nel suo post.

Ora, qualora dovesse avere un danno economico, andrebbe impugnata la decisione del suo datore di lavoro per avere un risarcimento economico.

Tuttavia, le consiglio di andare per gradi, cioè provi a capire se l’agenzia le rimborsa le spese per le sue vacanze; se così non fosse, lo faccia presente al suo datore di lavoro e provi a trovare un accordo; se non vuole sentire parlare di rimborso o di ripristinare il suo periodo di ferie, le consiglio di contattare i nostri colleghi della UILTuCS presenti nella città/provincia dove lavora e valutare un’azione sindacale e/o vertenziale nei confronti del datore di lavoro.

Se mi scrive in quale città lavora, le giro i contatti di un nostro ufficio più vicino a lei.

In alternativa, può trovare i riferimenti cliccando sulla mappa blu dell’Italia presente in questa pagina.

Cordialità,

Avatarpupet86

Buonasera e grazie per la pronta risposta.

Prima di richiedere un risarcimento all’azienda sto tentando di capire se posso avere un rimborso direttamente dalla compagnia aerea.

Quindi l’azienda è libera di non farmi fare nemmeno una settimana di ferie in un anno se non lo ritiene opportuno? Questa cosa mi sembra assurda.

A prescindere dal fatto di aver già programmato il viaggio penso che le ferie rientrino nei diritti dei lavoratori, almeno due settimane l’anno.

Grazie in anticipo

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.