Preavviso dimissioni ccnl chimico

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze Preavviso dimissioni ccnl chimico

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 6 mesi fa.

Salve Alenji,

il preavviso è legato all’inquadramento contrattuale ed all’anzianità di servizio. Decorre dall’inizio del mese o dalla metà del mese. (1° del mese o 15 del mese)

Se lei ha anzianità di servizio inferiore ai 5 anni, il suo preavviso sarà di 15gg. di calendario; dai 5 anni sino ai 10 sarà, di 22/23gg. di calendario; oltre i 10 anni il preavviso sarà di 1 mese.

Per quanto riguarda la seconda domanda,  provi a farsi assistere anche da struttura interna (Rsu); l’organizzazione del lavoro è materia di contrattazione tra Azienda e Sindacati. Oppure si faccia assistere da sede sindacale esterna.

Saluti, Gioia

Alenji

sono operaio con contratto ccnl chimico, categoria E2. Ho due domande.

1) Quanti sono i giorni di preavviso per le dimissioni considerato il mio inquadramento? (Dal ccnl non riesco bene a capire)

2) Da un circa un anno e mezzo sono stato “promosso” a vice caposquadra senza che mi abbiano fatto firmare alcun contratto, senza che mi abbiano aumentato di categoria e senza avermi fatto alcuna formazione relativamente alle responsabilità del ruolo (semplicemente mi hanno cambiato di turno affiancandomi ad un caposquadra. Quando non c’è lui, io lo sostituisco).  In questo periodo di valutazione mi sono reso conto che non voglio ricoprire questo ruolo (di caposquadra, in assenza del caposquadra ordinario) per tutta una serie di motivi. Sono andato dal responsabile di produzione a parlargliene chiedendo di essere spostato in un altro reparto, e ho trovato un muro. Ora vorrei contattare le sedi sindacali della provincia in cui lavoro, nel frattempo scrivo qui. Che margini di muovermi ho a disposizione?