24 Aprile 2024

Home Diritti del lavoro Licenziamenti Preavviso dimissioni CCNL commercio

Visualizzazione 3 filoni di risposte

Buonasera,

sì, se il preavviso parte il 16 gennaio.

Cordialità,

pupet86

Buonasera Mario e grazie per la pronta e completa risposta.

Il mio ultimo giorno di lavoro sarà quindi il 31 gennaio, è corretto?

Saluti

Chiara

provo a rispondere per punti, così come ha fatto le domande, per agevolare la comprensione:

1) Sì, sono 15 giorni di calendario. No, i giorni di preavviso sono uguali anche per i part time, non si dimezzano. I termini di preavviso decorrono dal primo o dal sedicesimo giorno di ciascun mese. Su richiesta del dimissionario, il datore di lavoro può rinunciare al preavviso, facendo in tal caso cessare subito il rapporto di lavoro. Ove invece il datore di lavoro intenda di sua iniziativa far cessare il rapporto prima della scadenza del preavviso, ne avrà facoltà, ma dovrà corrispondere al lavoratore l’indennità sostitutiva nelle misure di cui al comma precedente per il periodo di anticipata risoluzione del rapporto di lavoro.

2) No.

3) No, il sistema informatico del modulo online previsto sul sito del ministero del lavoro, invierà una Pec pure all’azienda quando finirà di compilarlo.

Spero di essere stato di aiuto.

Saluti,

pupet86

Buonasera,

ho intenzione di rassegnare le mie dimissioni dal mio attuale lavoro per intraprendere un nuovo percorso e vorrei qualche delucidazione in merito.

Sono assunta dal 22/12/2017 come commessa al 4°livello del CCNL del commercio e ho un contratto a tempo indeterminato part-time a 20 ore settimanali

1. Quanti sono i giorni di preavviso? Ho letto online che per il licenziamento sono 15 gg di calendario ma che in caso di dimissioni si dimezzano, è corretto? Considerando il 15 di gennaio come data di inizio del preavviso, l’ultimo giorno di lavoro dovrebbe essere il 22/01?

2. Il tipo di contratto e il monte ore settimanale influiscono sulla durata del preavviso?

3. Oltre alla compilazione del modulo online, devo inviare anche una raccomandata/PEC all’azienda o è sufficiente una mail/telefonata per conoscenza?

Saluti

Chiara

Visualizzazione 3 filoni di risposte
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.