Preavviso licenziamento CCNL Telecomunicazioni

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Licenziamenti Preavviso licenziamento CCNL Telecomunicazioni

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 7 mesi fa.

• Città:

Buongiorno Irene86,

leggendo l’articolo 41 del CCNL Telecomunicazioni 2013 si riferisce al “lavoratore”, senza differenze. Lo stesso vale per il CCNL Commercio, dove si cita testualmente “l’anzianità di servizio decorre dalla data di assunzione per tutto il personale assunto”.

Quindi, credo che si possano considerare tutti i cinque anni di lavoro.

Nel suo caso, visto che va oltre i cinque, è giusto il periodo di preavviso di 2 mesi.

Se dovesse avere problemi, le consiglio di rivolgersi anche a un rappresentante sindacale della sua azienda oppure a un ufficio sindacale di categoria (UILCOM, nel suo caso).

Spero di essere stato d’aiuto.

Irene86
    • Città:

Buongiorno, ho una domanda legata al computo dell’anzianità di servizio e alla sua applicazione nel calcolo dei giorni di preavviso per licenziamento su contratto CCNL Telecomunicazioni.
    A gennaio 2012 sono stata assunta con contratto CCNL Commercio con apprendistato professionalizzante, a Gennaio 2016 il mio inquadramento presso la stessa azienda è passato ad indeterminato con contratto CCNL Telecomunicazioni quinto livello.
    Ho controllato il contratto Telecomunicazioni e le clausole di preavviso per licenziamento prevedono che a fronte di un’anzianità di servizio superiore ai 5 anni ed un livello quinto, il preavviso spettante sia di 2 mesi, mentre di 1,5 in caso di anzianità inferiore ai 5 anni.
    Ai fini del calcolo dell’anzianità di servizio vale anche il periodo di apprendistato? Se si è corretto che il preavviso da dare al mio attuale datore di lavoro sia di 2 mesi?

• Questo argomento è stato modificato 7 mesi fa da  Irene86.