28 Marzo 2024

Preavviso Metalmeccanici Artigiani

Home Diritti del lavoro Licenziamenti Preavviso Metalmeccanici Artigiani

• Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 4 mesi fa da Gbv.
      Gbv

Buongiorno, chiedo cortesemente una ulteriore percisazione: da quanto mi sembra di capire la scala dei livelli del contratto metalmeccanico PMI è opposta a quella degli artigiani, giusto? Voglio dire, ad esempio, il 6° livello della PMI è altamente professionale, mentre negli artigiani il 6° livello è l’opposto, dunque di “basso profilo” e adatto ad operai comuni. O sbaglio? Deduco questo confrontando le corrispettive paghe orarie e i preavvisi di licenziamento, ma correggetemi se sbaglio. Grazie.

a una rapida occhiata dei livelli di inquadramento dei succitati ccnl, sembra di sì, che sono opposti.

Soprattutto se compariamo il Ccnl Area Meccanica, Orafi, Argentieri, Odontotecnici (Artigiani) e il Ccnl Metalmeccanica (P.M.I.) – Confimi o quello Confapi.

Saluti,

Buongiorno Mario,

grazie 1000 della pronta risposta.

Come da Vs. suggerimento, non mancherò di chiedere ulteriore conferma in merito alla UILM.

Cordiali Saluti,

Gabriele

Buon pomeriggio,

ringrazio nuovamente della rapida e puntale risposta.

Cordiali Saluti,

Gabriele

dopo una verifica sul Ccnl metalmeccanici artigiani, mi risulta un periodo di 1 mese di preavviso per il sesto livello impiegati con un’anzianità fino a 5 anni.

Le consiglio comunque di contattare i colleghi della UILM per avere un supporto di categoria più preciso.

Cordialità,

Gbv

Salve, lavoro dal 3 luglio 2017 come impiegato tecnico di 6° livello in una ditta che adotta il contratto metalmeccanico degli artigiani. Chiedo cortesemente se potreste indicarmi il periodo di preavviso di licenziamento. Nella mia situazione, con anzianità inferiore ai 5 anni, mi risulta essere di 1 mese e mezzo per artigiani, mentre 2 mesi per le pmi, entrambi con decorrenza dal giorno seguente alla comunicazione delle dimissioni. La mia incertezza deriva dal fatto che sul web viene spesso riportato che il preavviso del 1° livello è superiore al 6°, quando in realtà è quest’utimo il più “qualificato” e “professionale”, quindi dovrebbe essere l’opposto di quanto riportato. Grazie.