Preavviso per lavoratori comandati

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze Preavviso per lavoratori comandati

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 2 settimane, 3 giorni fa.

  • Autore
    Articoli
  • #7770
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Buongiorno,

    confermo quanto le ho detto ieri; forse, bisognerebbe chiedere a chi ha siglato accordo, i termini precisi dello stesso. Ci sono a volte, situazioni di crisi aziendali che richiedono degli sforzi da parte anche dei lavoratori. Una valutazione al di fuori del contesto nel quale è maturato l’accordo, è decisamente parziale.

    Saluti ancora ed auguri per il futuro,

    Gioia

  • #7769

    Samieva2
    Partecipante

    Buongiorno ,

    grazie per la risposta, tengo a precisare però, che nn si tratta di lavoro straordinario, ma di una normale giornata lavorativa che l’azienda ha deciso di “coprire” con permessi personali collettivi… e da quanto leggo, buon senso escluso, il lavoratore può essere comandato anche solo alcune ore prima….

    Tutt’altro che corretto…. una lacuna che andrebbe colmata.. .

  • #7767
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Salve Samieva2,

    non sono a conoscenza di un termine per comunicare il “lavoro comandato”. Ritengo che il buon senso suggerisca minimo, che debba essere comunicato ai lavoratori, 24h prima del suddetto straordinario.

    Saluti, Gioia

     

  • #7760

    Samieva2
    Partecipante

    Buongiorno,

    l’azienda per cui lavoro ha deciso,d’accordo con le associazioni sindacali,quattro fermate produttive nei quattro venerdì del mese di febbraio.Queste fermate vengono retribuite utilizzando permessi personali collettivi. La mia domanda è la seguente, l’azienda ed i sindacati firmatari espongono l’avviso dove comunicano le fermate (unico avviso per i quattro venerdì) con la postilla “salvo lavoratori comandati ” esiste un termine minimo per “comandare” il lavoratore ? esempio 24/48 ore prima del giorno di fermata…? attualmente  la comunicazione viene data al lavoratore con neanche 24 ore di anticipo

    Appartengo al settore metalmeccanico

    Grazie

     

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.